fbpx

Il Linecheck Music Meeting & Festival da nove anni è un’esperienza di cui si sente sempre più la necessità. Scopriamo nel dettaglio l’edizione 2023.

In una realtà storico-sociale tutt’altro che luminosa, la musica è uno degli ambienti dove poter far fiorire il dialogo e la collaborazione. Proprio il concetto di dialogo, sintetizzato nel tema #Manykisses, altro non è che la predisposizione all’ascolto e all’integrazione delle diversità, obiettivo finale di occasioni come questa.

Il festival, che è main content partner della Milano Music Week, inizierà il 21 novembre all’Auditorium San Fedele di Via Hoepli. Si esibiranno Francesco Messina (autore nel ‘79 dell’album avanguardistico Prati Bagnati del Monte Analogo, prodotto da Franco Battiato, di cui Messina era grande amico) e Marta Salogni, che ha recentemente collaborato con i Depeche Mode per la produzione di Memento Mori. Il prosieguo dell’evento si terrà al BASE del quartiere milanese Tortona. Si concluderà, grazie a una collaborazione con il Robot Festival, direttamente al Dumbo di Bologna il 25 novembre.

Il messaggio di Linecheck

Il Linecheck è un evento diverso da tutti gli altri. Non solo perché, come si diceva prima, artisticamente cerca di favorire contaminazioni fra generi di musica elettronica diversi, ma soprattutto perché dedicherà momenti di incontri e discussioni durante le ore diurne. Una prospettiva tanto ambiziosa quanto importante: in un mondo che cambia, anche tutta l’industria musicale, per preservare la propria scena, deve innovarsi, dedicando tante energie a temi come l’inclusione, la sostenibilità e la valorizzazione di nuovi talenti. Non a caso, infatti, il festival gode del tirocinio e del sostegno pubblico di istituzioni come il Comune di Milano, il Ministero della Cultura e l’Unione Europea.

Centrali saranno anche i dibattiti sulle nuove tecnologie in ambito musicale, con la partecipazione di personalità come Cassandra Strauss, Head of Digital and Innovation di Universal Music Group, e Stella Tavella, Senior AI Engineering Manager Musixmatch and Italian Music Tech.

Linecheck Meeting Music and Festival

Insomma, il Linecheck Music Meeting & Festival dimostra che la musica elettronica, oltre alla rappresentanza dei soliti nomi acclamati che svettano sui cartelloni a Ibiza, cela qualcosa di molto profondo e stimolante: nuovi talenti che aspettano solo di essere scoperti e ascoltati, nuovi argomenti di dibattito che devono solo essere affrontati.

Il programma completo del festival

21 novembre – Auditorium San Fedele

Marta Salogni – ITA\UK

Francesco Messina: Prati Bagnati del Monte Analogo – ITA

22 novembre – BASE Milano

Ground hall:

Jakarta Records presents: Gianni Brezzo, Emanuele Triglia – DE, Debutto Italiano

System Olympia (Live) – UK

Bulma Brief (DJ Set) – ITA

La Capsula:

Ava Vegas – DE, presented by Keychange

Maris Pihlap – EST, presented by Keychange

IchBinBob – ITA

23 novembre – BASE Milano

Ground Hall:

Leatherette – ITA

Lamusa II and Assembly Group – ITA

72-Hour Post Nebbia – ITA

Funclab Records presents: Surusinghe (DJ Set) – UK

La Capsula:

Delicatoni presents Delicatronic – ITA, Special Project

Larm presents Johanna Orellana – NO

Monte Mai – CH

24 novembre – BASE Milano

Ground Hall:

Daniela Pes – ITA

Abadir: Ison Premiere – EGY

Piezo – ITA

La Capsula:

MSEA – IS, presented by Keychange

Mont Baud – ITA

25 novembre – Closing Party with Robot, Dumbo Bologna

Marta Del Grandi – ITA

Charlotte Adigéry & Bolis Pupul – BE, Unico Show Italiano

Cosmo (DJ Set) – ITA

Per contatti e ulteriori informazioni, qui il sito ufficiale dell’evento.

Rimanete aggiornati sul mondo della musica elettronica sul nostro sito.