fbpx

Abbiamo già parlato dei mixer da dj (leggi qui), quali sono consigliati per i vari tipi di dj e le differenti fasce di prezzo. Oggi affrontiamo un altro tipo di strumento: i live mixer o mixer da regia.

I live mixer sono molto utili sia per i setup moderni che vengono utilizzati dai live performer (significativi i casi di Paul Kalkbrenner, dei Karenn o di altri artisti simili), sia per collegare i vostri strumenti analogici (come i synth e le drum machine) in studio.

BEHRINGER XENYX X2222

live mixer

Parlare di questo marchio e, in generale parlare in questa fascia di prezzo, è sempre abbastanza complicato, rapporto qualità prezzo ideale specie per chi è alle primissime armi.

Questo live mixer, venduto su Amazon a 274 euro, ha 8 ingressi mono con relativo jack insert per effetti dedicati sul pannello posteriore,ben 4 canali stereo indipendenti, compressore on board su ogni canale mono, sezione aux molto ben ingegnata per gestire segnali che vanno verso effettiere esterne.

Un sottogruppo a disposizione ed effettiera integrata. La qualità audio è di buon livello anche se non raggiunge i mixer che seguono in questo articolo.

YAMAHA MG12

YAMAHA MG12

Live mixer dotato di 4 ingressi stereo, 4 canali mono sia stereo che livello microfono, ed un totale di 8 pre microfonici nel caso dovreste registrare o mixare delle percussioni live o vocali live. Il totale fra ingressi stereo e ingressi mono porta a 6 i canali stereo gestibili, per cui potrete mixare tranquillamente 6 canali provenienti da una scheda audio o da 6 strumenti analogici (synth/drum machine) differenti.

Diventano 8 nel caso usiate macchine mono o segnali dalla scheda audio in mono. E’ dotato anche di circuito aux per gestire effettiere esterne o altri processori.

Tutti i canali sono gestiti da fader da 100mm e i tasti per attivare/spegnere i singoli canali sono molto ben visibili. La qualità audio di questo live mixer anche se non è come quella dei mixer di fascia alta è comunque di ottimo livello. I mixer della serie MG sono disponibili anche in versioni con più canali. Sul sito italiano di Amazon è in vendita al prezzo di 233 euro.

SOUNDCRAFT EFX8

Questo live mixer è dotato di 8 canali mono indipendenti ognuno dotato di INSERT, per poter applicare un effetto direttamente al canale sul quale si vuole lavorare (soluzione di livello professionale), e ulteriori 2 canali stereo.

Un equalizzatore a 3 bande con in più un filtro passa banda è predisposto su ognuno degli 8 canali mono mentre i due canali stereo sono dotati di equalizzatore a 3 canali.

Il master è pilotato da due fader differenti: uno per il canale destro ed uno per il canale sinistro. I fader sono da 80mm.

La qualità audio è di ottimo livello e viene venduto su Amazon a 275 euro. E’ possibile quindi miscelare fino a 10 canali mono o fino a 6 canali stereo. L’effettiera interna non è di qualità eccelsa ma è molto comoda se vi serve un riverbero o un delay al volo.

MACKIE PRO Fx16

live mixer

Live mixer del famoso marchio statunitense Mackie, dotato di 10 canali mono, 4 dei quali con compressore on-board. Inoltre sono presenti 4 canali stereo, ma solo due di questi sono indipendenti. Il jack per l’insert è presente solo sui primi 4 canali mono, per inserire effetti sugli altri canali bisogna quindi affidarsi ai circuiti aux, gestibili anche tramite pedale venduto separatamente.

Anche in questo caso l’equalizzatore è a 3 bande con un ulteriore knob che pilota un filtro passa banda 100hz-8khz. Il live mixer è anche dotato di una effettiera interna molto semplice ma non eccessivamente qualitativa.

Ottima scelta se avete bisogno di qualche canale in più, non volete un prodotto super economico ma non volete spendere le cifre che servono ad acquistare modelli superiori, proprio per questo viene venduto su Amazon a 468 euro.

ALLEN HEATH ZED 18

Iniziamo a parlare di strumenti decisamente di un altro livello. Questo live mixer marchiato Allen&Heath è una garanzia in questo settore: viene venduto su Amazon a 659 euro.

Dotato di 10 canali mono e 4 canali stereo aumenta notevolmente il numero di tracce che sarete in grado di mixare perfettamente.

Ogni canale mono è dotato di jack insert per il collegamento indipendente di processori o effettiere, di un equalizzatore a 3 bande con un filtro passa banda fra 120hz e 4khz, ben 4 mandate ausiliarie per la gestione del routing audio verso altri strumenti e/o effetti.

Monta fader da 100mm prodotti da ALPS (marchio d’eccellenza nel settore) ed una scheda audio usb interna per la registrazione o per la riproduzione di un segnale stereo. Incluso nel prezzo c’è la licenza di Sonar LE.

I mixer Allen&Heath Zed sono disponibili anche in altri tagli oltre che in questa versione da 18 canali.

SOUNDCRAFT SIGNATURE 22

Le nuove console serie Signature hanno ereditato caratteristiche e circuiti da alcuni dei nostri migliori mixer della nostra storia”, ha detto Sean Karpowicz, Product Manager di Soundcraft presentando questa nuova linea di prodotti Soundcraft.

In questo articolo vi parliamo del Signature 22, dotato di ben 16 canali mono e due ulteriori canali stereo. Ogni canale ha un equalizzatore a 4 bande e due filtri passa bande, il primo fra 400hz e 8khz il secondo fra 80hz e 2khz. Inoltre ogni canale è dotato di limiter DBX e sul mixer è presente una effettiera marchiata Lexicon.

Non troviamo jack insert ma ben 4 mandate ausiliarie per la gestione di effetti interni ed esterni.

Un mixer davvero completo e di qualità ad un prezzo ultracompetitivo: potete trovarlo su Amazon a 666 euro.

Dedicato anche ai professionisti.

BEHRINGER X32 COMPACT

live mixer

Su questa serie di mixer (Behringer x32) sono state scritte migliaia di pagine web. Pareri contrastanti, discussioni accesissime. Primo prodotto nato dalla fusione societaria fra Behringer e Midas, è uno dei mixer digitali più accessibili e con un elevato rapporto qualità prezzo. E’ un piccolo studio in miniatura.

Questo live mixer è dotato di 17 fader motorizzati, potete quindi salvare scene e richiamarle durante i live set, di effetti interni Klark Tecnik, ben 16 ingressi mono espandibili fino a 48 tramite una porta AES50.

Un prodotto potente e completo, venduto su Amazon a 1.800 euro. Adatto a chi non ha pretese su marchi particolari e vuole utilizzare un mixer digitale.

SOUNDCRAFT SI IMPACT

Questo mixer è stato progettato per essere semplice come un mixer analogico ma per offrire al tempo stesso miglioramenti del flusso di lavoro con la potenza e la flessibilità dei mixer digitali.

E’ dotato di 32 ingressi mono e 4 ingressi stereo ed una interfaccia usb con la possibilità di registrare tutti e 32 canali in ingresso ed in uscita contemporaneamente. Quindi mentre vi esibite live con i vostri strumenti analogici potete registrare il tutto in multitraccia e mixarlo nuovamente una volta in studio. Il mixer monta ben 26 fader motorizzati.

La qualità del suono che tira fuori è ovviamente di altissimo livello e per questo viene venduto sul sito italiano di Amazon a 3.700 euro.

MIDAS VENICE 320

live mixer

Uno dei mixer analogici più ricercati per questo utilizzo. Lo abbiamo visto usare dai Karenn. Decisamente una delle console più richieste anche da molti fonici. Dotato di ben 32 canali, presenta un equalizzatore a 4 canali con due filtri passa banda sulle frequenze medie, due circuiti aux, 2 mandate per gli effetti, 4 sub group.

Sulla parte posteriore troviamo tutti gli ingressi e le uscite del mixer, mentre sull’estremo superiore del pannello superiore troviamo oltre alle connessioni per le luci di servizio sul mixer anche le connessioni per le cuffie. Anche se è fuori produzione è , definitivamente, il mixer più ricercato per questo tipo di applicazioni. E’ disponibile anche in versione a 24 canali.

Alessandro Cocco