fbpx

Un’avventura sonora imperdibile, pronta a sorprendere con una lineup da sogno. Nessun confine: elettronica, jazz, pop, rap e molti altri generi musicali.

La ventesima edizione del Locus Festival è pronta ad incantare la Puglia. Si celebreranno due decenni di successi che hanno trasformato la regione in una meta estiva di eccellenza. Il festival, nato a Locorotondo, offrirà un viaggio musicale attraverso alcune delle location più suggestive della regione, portando con sé una line-up internazionale di grande spessore. Già annunciato il calendario ufficiale: gli eventi si terranno dal 28 giugno al 14 agosto 2024. Sarà una stagione incredibile!

Il Locus Festival, con il tema ispiratore “It Was Written” tratto dal secondo album di Nas, ospite di rilievo dell’edizione 2024, celebra la propria capacità di anticipare i tempi e le mode, accogliendo nuovi suoni e mantenendo salde le proprie radici. Sin dalla prima edizione, l’organizzazione del festival ha valorizzato la Puglia come terreno fertile per la crescita di realtà musicali di alta qualità.

Quest’anno, il Locus presenta un programma eccezionale: Nas, Toto, Marcus Miller, Robert Plant, Simple Minds, Glen Hansard, Fat Freddy’s Drop, Yussef Dayes, Meute, Channel One, Deena Abdelwahed, Sama’ Abdulhadi e Coco Maria.

Accanto a questi nomi internazionali, brillano alcune stelle italiane come Calcutta, Salmo & Noyz Narcos, Subsonica, Vinicio Capossela, Colapesce Dimartino, Fulminacci, Cosmo, Daniela Pes, Matteo Mancuso, I Hate My Village, Bassolino, Serena Brancale, okgiorgio, TY1 e i dj locali Tuppi & Moddi MC.

Le location mozzafiato

Il festival avrà inizio il 28 giugno a Bari, con Calcutta alla Fiera del Levante, seguito il 29 giugno da Salmo & Noyz Narcos presso la Rotonda Via Paolo Pinto e Glen Hansard al Teatro Petruzzelli. Il 30 giugno, i Simple Minds chiuderanno la tre-giorni barese. Luglio vedrà concerti in luoghi emblematici, come il Trullo Sovrano di Alberobello, la Tenuta Bocca di Lupo a Minervino Murge, il Campo Boario di Ostuni e la piazza centrale di Fasano.

Ad agosto, il Locus Festival tornerà a Locorotondo, il suo luogo di nascita. Dal 7 al 14 agosto, Masseria Ferragnano ospiterà Fat Freddy’s Drop, Subsonica, Nas, Fulminacci e Meute. Piazza Aldo Moro ed altre location del centro storico saranno animate da proiezioni cinematografiche e molteplici incontri culturali di rilievo.

Collaborazioni Speciali e Mostre

Grazie alla collaborazione con Rai Radio2 ed il programma “Musical Box” di Raffaele Costantino, il festival presenterà anche artisti come Galliano, Kassa Overall, Coca Puma e Massimo Silverio.

Due mostre celebreranno l’arte e la storia del festival: “Andy Warhol. Life, Pop & Rock” ad Alberobello e “LOCUS ROTONDUS 2005-2023” a Locorotondo.

Closing

Con una lineup di altissimo profilo, il Locus Festival continua a rappresentare l’orgoglio della Puglia ed il biglietto da visita dell’estate musicale italiana.

L’8 ottobre, il Teatro Petruzzelli di Bari ospiterà Robert Plant, storico cantante dei Led Zeppelin, chiudendo in grande stile le celebrazioni della ventesima edizione.

Biglietti

Si ricorda che Dice e Ticketone sono le uniche piattaforme di vendita autorizzate.

L’acquisto dei biglietti è disponibile tramite il sito del Locus Festival > quì