La nuova collaborazione tra Lucy e Rrose sarà sugellata da un EP a quattro mani in uscita su Stroboscopic Artefacts.
Lucy e Rrose, rispettivamente il proprietario della label Stroboscopic Artefacts e il misterioso producer tra i più particolari del roster, hanno prodotto un EP in collaborazione che uscirà prossimamente per la Stroboscopic Artefacts, precisamente il 21 ottobre 2016. Sarà intitolato “The lotus eaters” e conterrà quattro tracce dalle sonorità inconfondibili.
Sarà un EP che conferma ulteriormente l’abbandono delle sonorità prettamente techno già viste con i lavori precedenti di Lucy, quale ad esempio “Self Mythology“. Anche qui infatti dovremmo aspettarci un suono meno tradizionale e sempre più sperimentale, che sfocia quasi nell’esperimento di psicoaustica, quando non è direttamente una seduta che conduce alla trance mistica. Complice anche la pratica di Luca Mortellaro sia nello Yoga che in veste di tecnico del suono, mondi che si uniscono per portare l’ascoltatore verso un attento discernimento di frequenze ricercate con cura.
In “The lotus eaters” saranno uniti l’abilità di Lucy come narratore e l’approccio quasi scientifico di Rrose, nel creare paesaggi sonori e quella tensione all’inconscio che fa parte degli stilemi della label.
Siamo quindi di fronte a un EP che non chiederà di essere ascoltato passivamente, con il corpo che inizia a muoversi in risposta ad un groove. La questione è più complessa, un esercizio decisamente più mentale che fisico. Anche se non mancherà la parte ritmica, costituita dal consueto centro di gravità della cassa dritta come pulsazione madre, la maggior parte del viaggio sarà privo di questo elemento solido. Per cui sarà molto spesso l’uso del drone, o comunque una ritmicità piuttosto diluita, trasparente, amniotica a pervadere i trentasei minuti di “the lotus eaters”.
L’EP sarà disponibile in vinile da 12″ e in formato digitale. La parte grafica sarà affidata come di consueto ad Ignazio Mortellaro, fratello di Luca e ideatore dei visual che accompagnano le esibizioni di Lucy dal vivo.
Di seguito la tracklist:
A1. Chloroform
A2. Peeling
B1. Stained Glass
B2. Foil Gardens