Maceo Plex ritorna con un nuovo singolo volto a supportare le associazioni che combattono per i diritti civili negli Stati Uniti.
Maceo Plex è un artista dalle mille sfaccettature. Lo conosciamo sotto diversi moniker che riflettono una personalità musicale diversa; da quella più melodica di Maceo si passa a quella più oscura e techno di Maetrik. All’inizio del 2020 il DJ e produttore texano annunciava la fusione dei tre alias, Maceo Plex, Maetrik e Mariel Ito sotto un unico progetto, ripresentandosi come M3.
Con l’imperversare della pandemia e con gli Stati Uniti duramente colpiti dal contagio, l’evento di presentazione di M3, inizialmente previsto per lo scorso 14 marzo 2020, ha subito una riprogrammazione a data non ancora nota.
Oltre ai dati già drammatici dei contagi, gli Stati Uniti sono stati protagonisti di numerose agitazioni in seguito all’uccisione di George Floyd e alla conseguente genesi del movimento Black Lives Matter, che ha portato più che mai attenzione sui temi dell’uguaglianza sociale negli States, in modo particolare nei confronti della popolazione afroamericana.
Con i proventi di “NuWorld” Maceo Plex intende supportare il lavoro dell’ American Civil Liberties Union (ACLU). L’associazione è impegnata su vari fronti da ormai cento anni, in particolare su quello della lotta al razzismo. Il loro motto è “Fighting Racism. Reimagining Policing”: questo perché, in virtù degli eventi a tutti noti (George Floyd prima e più di recente Jacob Blake) si è notato un ulteriore inasprimento della condotta di alcuni poliziotti verso membri della comunità nera.
In questo caso il DJ e produttore intende supportare l’associazione per le attività svolte nell’uguaglianza del diritto al voto, un tema altrettanto caldo in vista delle prossime elezioni presidenziali. L’ACLU è infatti impegnata evitare la repressione degli elettori dal momento che molti politici Statunitensi richiedono requisiti di identificazione più stringenti in sede di voto.
La traccia puo’ essere preascoltata QUI ed è disponibile in digitale per Ellum Records su Beatport.