Marco Simioni ci fa ascoltare in anteprima un estratto dal suo nuovo album “FOMO”, presto in uscita su Detroit Underground.
La pazienza ripaga sempre, almeno così dicono. O almeno così pensa Marco Simioni, protagonista della premiere di oggi, anteprima del suo ultimo album “FOMO”, che troveremo presto nel catalogo della Detroit Underground.
I primi appunti di “FOMO”, infatti, risalgono al 2018, frutto dello scambio di idee con grandi artisti, primo fra tutti Gian Luigi Mendozza dell’OTTA Research Lab di Roma, un’esperienza fondamentale per la sua formazione musicale.
L’uscita include anche due video e una serie NFT del collaboratore di lunga data di Marco, Esstro9, all’anagrafe Eduardo Medina Salazar.
NFT che saranno messi all’asta su Foundation.app, tramite l’account di Detroit Underground una volta che l’album sarà pubblicato, l’11 agosto 2023.
Il nome del disco è l’acronimo inglese di Fear Of Missing Out, fenomeno sociale sempre esistito, ma che ormai, con la costante esposizione di oggi ai social, viene spesso correlato alla digitalizzazione della vita quotidiana.
Corrisponde a quella paura di essere esclusi, quel timore, quell’ansia di perdere o di non partecipare a qualche tipo di esperienza piacevole e appagante che coinvolge conoscenti o amici.
Questo titolo, però, deriva dall’esatto opposto di quello che sta vivendo l’artista italiano dal punto di vista musicale. Perché, come ha detto di lui Shawn Reynaldo di “First Floor”:
PREMIERE: Marco Simioni – Fragment Of Complex Idealism – Detroit Underground.
LA BIOGRAFIA DI MARCO SIMIONI
Nato nel 1989, Marco è stato fortemente influenzato della scena elettronica del Regno Unito degli anni ’90.
Ha iniziato a fare musica per divertimento, sperimentando suoni e tecniche diverse e cercando la sua identità musicale nel corso degli anni.
Poi, nel 2016, per avere una migliore prospettiva della scena da cui ha tratto ispirazione, ha deciso di trasferirsi a Londra e iniziare a studiare Music Technology al London College of Music.
Per quanto riguarda la sua musica, invece, il suo EP di debutto “Phaneron”, è stato pubblicato proprio su Detroit Underground all’inizio del 2021.
Mentre, sul finire dello stesso anno, uscì sulla leggendaria etichetta tedesca Mille Plateaux con l’album ambient “Zeitgeist: Ambient Music from 2012 to 2020”, insieme a Mattia Saviolo e Riccardo Marcucci, alias banrat, attirando l’attenzione dello stesso Yann Tiersen.
Ma Marco è già passato sotto i nostri radar. Infatti, insieme a Matteo Mazreku, noto anche come Aseq, e Francesco Pio Nitti, noto come Caramel Chameleon (un nome famoso nella scena IDM/Acid) ha pubblicato su U-TRAX, rinomata etichetta underground di Utrecht, “Qualia EP”.
Inoltre, di recente, ha preso parte al Various V di 030303, pubblicando un brano con il soprannome di Raving Kid intitolato “Edgware Acid”. Un’esplorazione di suoni acidi, stati d’animo profondi ed estetica della scena rave britannica.
LA BIOGRAFIA DI ESSTRO9
Nato e con sede a Città del Messico, Esstro9 [E9] è un progetto artistico multimediale dell’artista messicano Eduardo Medina Salazar, che collabora da diverso tempo con Marco Simioni, già dalla pubblicazione del suo primo album, assumendone i compiti grafici di questa pubblicazione (art cover, video e design).
La sua arte comprende, performance audiovisive, design multimediale e fotografia. Il suo lavoro si concentra su narrazioni astratte di immagini in movimento.
Infatti, mescolando animazione e tecniche di arte generativa, [E9] crea composizioni video a canale singolo e multicanale, presentate come esperienze cinematografiche ampliate, installazioni, progetti per il teatro e le arti dello spettacolo.
Il suo lavoro è stato presentato in mostre d’arte e festival in tutto il mondo.
TRACKLIST FOMO
01 – Fragment Of Complex Idealism
02 – Ancrum Nisbet
03 – Banshee
04 – A Thousand Mirrors
05 – Dot With Illumination
06 – Sagarmatha
07 – Three Cuts On Canvas
08 – Move 37
09 – Escapism (lost mix)
10 – Restorative Nostalgia (P10 Melody)
Clicca sul LINK per il PRE-SAVE
INFO
Artista: Marco Simioni
Titolo: FOMO
Release: 11 agosto 2023
Label: Detroit Underground
Cat. #: DU-ESSTRO02