Max Cooper ci presenta il suo nuovo lavoro ispirato dalla Cabala, creando una fusione tra arti audiovisive e il lavoro del matematico Georg Cantor.
L’annuncio è visibile con un post sul profilo Instagram di Max Cooper:
” It’s album release day tomorrow, I put everything I had into this new project, I hope some of you enjoy it “
È il quarto album in uscita del DJ e produttore Nord Irlandese, il quale negli anni ha saputo guadagnarsi una posizione di rilievo nel mondo della musica elettronica unendo sonorità sperimentali a spettacoli visivi unici.
Il suo annuncio ci fa capire che « Yearning for the Infinite » è davvero un lavoro speciale. Commissionatogli dal Barbican nel contesto della serie di eventi “Life Rewired”, questo LP coniuga l’esperienza musicale di un vero e proprio album ad coinvolgente spettacolo audiovisivo.
Interpretando personalmente le visualizzazioni dell’infinito disegnate secondo le arti e le scienze, Max Cooper vuole esplorare il sottile filo che collega la natura umana e l’intangibile essenza dell’infinito. Lo stesso afferma :
” Siamo dei topi che corrono sulla ruota, imprigionati dalla nostra natura e dalla brama dell’infinito. Ma la vista di questo processo nella sua interezza è una cosa magnifica “
Per chi è familiare alle sonorità di Cooper, l’album è un crogiolo di sonorità ricche ed in evoluzione, caratterizzato da sottili sottofondi di percussioni che portano idealmente l’ascolto a mondi infiniti.
A questa progressione, il produttore porta a compimento la sfida più difficile: realizzare un progetto visuale che rispecchi la tendenza umana a raggiungere l’infinito, riuscendo a documentare come l’uomo vede l’infinito con un lavoro che mischia le emozioni umane al mondo scientifico e computazionale a quello della musica elettronica.
Ascoltare questo album è un dono : mette davanti le emozioni umane davanti l’incertezza e al contempo il piacere dell’infinito. Provare per credere :
In uscita il 7 Novembre 2019 per Mesh.
Tracklist :
- Let There Be
- Repetition
- Parting Ways (with Six Sigma)
- Perpetual Motion
- Circular
- Aleph2
- Scalar feat. Alison Moyet
- Nanotech feat. Wilderthorn
- Penrose Tiling
- Transcendental Tree Map
- Morphosis
- Void
- A Fleeting Life feat. James Yorkston
- In Pursuit of Ghosts (with Tom Hodge)