fbpx

L’appuntamento annuale con il premio che decreta il miglior album dell’anno, cui i partecipanti sono musicisti, cantanti, gruppi inglesi o irlandesi.

Lo scorso 16 ottobre; Lauren Laverne (dj presso la radio BBC 6 music) durante il suo programma radio ha annunciato i 12 candidati.

Tra le novità del 2015 si notano artisti del calibro di Aphex Twin (aka Richard David James) popolare per la sua inventiva nella musica contemporanea, ed alla sua prima candidatura Mercury. Anche Ròisìn Murphy (cantante irlandese) ha ricevuto la  prima candidatura con il suo album “Hairless toys” nel quale si è fatta lei stessa da regista per alcuni videoclip.

Tra i gruppi candidati abbiamo ‘Wolf Alice’ con l’album di debutto ‘My love is cool’. Gli ‘Slaves’ inglesi che si propongono con ‘Cheer up London’.

Nomi dei solisti invece: l’irlandese SOAK, l’anglo francese Benjamin Clementine, il famoso Jamie XX ed Eska.

Tra tutti i candidati si possono fiutare i più quotati, nomi come ‘Florence + The Machine’ e ‘Gaz Coombes’.

Nel 2014 al gran finale ha vinto il genere hip hop, con gli ‘Young Fathers’ candidati con l’album ‘Dead’.

Assisteremo invece in questa edizione, al ritorno del premio alla BBC, dopo alcuni anni di collaborazione e programmazione con Channel 4 (emittente televisiva britannica).

La cerimonia verrà presentata dalla stessa Lauren Laverne il 20 novembre a Londra, presso, il Radio Theatre a Broadcasting House.

Fermandosi a leggere i 12 nomi candidati, si nota subito la diversità tra gli artisti ed il loro modo di fare musica, alcuni con album di debutto altri con carriere da solisti iniziate dopo essere stati in gruppo, in fine artisti famosi ed affermati con album di successo alle spalle.

Qui la lista dei candidati completa con il nome dell’album:

1   Aphex Twin – ‘Syro’
2. Wolf Alice – ‘My Love Is Cool’
3. Róisín Murphy – ‘Hairless Toys’
4. C. Duncan – ‘Architect’
5. Eska – ‘Eska’
6. Florence + The Machine – ‘How Big, How Blue, How Beautiful’
7. Ghostpoet – ‘Shedding Skin’
8. Benjamin Clementine – ‘At Least For Now’
9. Jamie xx – ‘In Colour’
10. SOAK – ‘Before We Forgot How To Dream’
11. Gaz Coombes – ‘Matador’
12. Slaves – ‘Are You Satisfied?’

  Andrea Bettinotti