Milano nel caos, ovvero Milano Fashion Week 2023. Moda, arte e spettacoli, ma anche tanta musica. Tutte le migliori feste a cui partecipare!
Ogni buon milanese lo sa. C’è un periodo dell’anno -una settimana- in cui il caos (e la frenesia generale) hanno il sopravvento. Scopri che trovare un parcheggio anche nelle zone meno centrali della città e trovare un’oasi nel deserto del Sahaara non sono poi cosi dissimili. Quel periodo ha un nome preciso: Milano Fashion Week 2023. (E se ami la MFW sei palesemente un turista).
A tutto questo ci sono anche dei “però”. Ebbene sì, perché durante la settimana della moda, la città si tinge di musica. Una miriade di eventi -oltre quelli strettamente legati alla moda e all’arte- compongono i suoni della brillante notte milanese.
Quella che vi proponiamo di seguito è una guida alle migliori serate a cui partecipare. Nel trambusto della moda è infatti facile incappare in promoter dell’ultima ora con party improvvisati e, spesso, meta di giovani universitari pronti a far baldoria su una qualsivoglia forma di rumore dal gusto latino.
Tranquilli, non siamo quel genere di persone. Di seguito vi proponiamo una serie di party e serate in cui potrete ballare buona musica, in alcuni casi in contesti più intimi altre in location (sicuramente) più affollate.
24/25 Febbraio 2023 – VOLT
Partiamo con il VOLT, storica discoteca della città della Madunina. Una delle location più “vecchie” di tutta la nightlife milanese – nato come Bang Bang e poi divenuto il “Divina” con Claudio Cecchetto a suonare. Per la Milano Fashion Week 2023 propone due serate con grandi aspettative: rispettivamente il 24 febbraio con Guy Gerber e Dustin Phil e il 25 febbraio dove si esibiranno Dixon e Ivory.
24 Febbraio 2023 – “ATARASHI” (Gate Milano)
Protagonista anche il Gate di Milano e la serata ATARASHI. In pochissimo tempo -dal 2017- il club di Via Valtellina è divenuto uno dei simboli della club culture locale. Per la Milano Fashion Week 2023 ospiterà i nomi di Darius Syrossian, Simone Liberali e Larry Masmero.
24 Febbraio 2023 – “VISION” (Fabrique)
Se vuoi immergerti nei suoni della tipica notte milanese, la destinazione giusta è il Fabrique. Una discoteca, certo, che quindi non offre “l’intimità” di un club, ma che è da sempre la location -assieme a poche altre- ideale per grandi eventi underground e techno della città. Se non ti è mai capitato di ascoltare i Tale of Us al Fabrique, questo è sicuramente l’evento che fa per te.
24 Febbraio 2023 – “ROLLOVER” (Apollo)
Zona Navigli. Una situazione sicuramente differente rispetto alle altre e che mostra il lato più giovane della “Milano della moda”. L’Apollo è un locale sui generis: non vi aspettate la “classica” situazione da club. L’anima di questo poato è rivolto all’arte e vuole offrire un’alternativa, come i ragazzi di ROLLOVER ci hanno da sempre abituato. Ad esibirsi saranno Erol Alkan e gli stessi DJs di Rollover.
25 Febbraio 2023 – “WHO MADE WHO (Hybrid Set)” (Gate Milano)
Abbiamo già citato il Gate, ma per questa Milano Fashion Week 2023 un altro party degno di menzione è quello del 25 febbraio in cui si esibirà il trio di Copenaghen WhoMadeWho. La loro musica è molto particolare, oscillando tra pop ed elettronica; siamo convinti che proprio questa loro natura -a tratti crossover- si sposi bene con l’anima del club che ha deciso di ospitarli. Senza ombra di dubbio, uno degli eventi più sperimentali a cui potrete partecipare.
25 febbraio 2023 – “Into The Utopia” (Amnesia Milano)
Anche qui siamo di fronte ad uno dei colossi della nightlife milanese. Il locale in questione ha sicuramente una storia da raccontare e, nel corso delle varie gestioni, è sempre migliorato fino a diventare oggi uno dei simboli della notte di questa città. Per la Milano Fashion Week 2023- oltre ad essere co-organizzatore della sopramenzionata serata al Fabrique con i Tale of Us- propone la one-night “Into The Utopia”, in cui si esibiranno HOSH e Blacksun, due Dj che negli ultimi anni hanno saputo farsi notare negli ambienti underground della techno europea. Anche questa potrebbe essere una serata non facile da lasciarsi alle spalle.