Da Londra a Ibiza sarà allestita una mostra dell’artista Davey Brown in onore della musica house. Protagonisti: Carl Cox , Frankie Knuckles ed altri producer.
“Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.”
(Zig Ziglar, scrittore e speaker motivazionale statunitense )
Leggendo queste parole non si può non pensare a Davey Brown artista contemporaneo, ex-painter e decoratore, residente nella città di Newcastle (UK), diventato famoso dopo un infortunio alla gamba che lo ha riportato all’arte come modo per sopperire alle difficoltà economiche.
“Ero un decoratore e ho fatto questo fino a quando un infortunio alla gamba mi ha fatto finire quella carriera. Dovevo trovare qualcosa da fare… mio padre mi ha portato degli acquerelli e mi ha esortato a tornare all’arte,.. così ho fatto.”
Parole piacevoli quelle di Brown, rilasciate alla rivista britannica Chronicle Live, che tuonano come una rivincita verso una realtà non sempre facile.
Se la pittura è la sua ‘vena artistica’, Dawey non ha mai nascosto di amare l’altra musa ispiratrice per lui fondamentale…la musica.
“Ho una grande passione per la musica house e ho voluto provare a mettere in scena uno spettacolo piuttosto che incollare qualche quadro su un muro.”
Così inizia a raccontare il suo nuovo progetto chiamato “The History of House” un’esibizione in onore di DJ leggendari, locali notturni iconici e famosi produttori della scena del clubbing.
“La mostra presenterà i primi DJ statunitensi come Frankie Knuckles e Tony Humphries, i club e le feste iconiche, i leggendari DJ e produttori britannici, l’intera scena di Ibiza fin dall’inizio.” Ha affermato Mr.Brown.
Durante le serate si esibiranno Dj internazionali famosissimi come Glen Horsborough di “Let There Be House” e “Defected Croatia”, Andy Baxter, Tony Hutchinson, Natasha Kitty Katt e Lisa Loud.
Durante la mostra ci sarà anche una rassegna di vecchi filmati di Rave e Festival internazionali.
Ma Davey non si ferma qui..
“Sto anche scrivendo poesie per affiancare i dipinti per aiutare a raccontare ‘the story of the house’. Le poesie, le foto dei dipinti e della mostra sono state trasformate in un libro che verrà pubblicato all’inizio del prossimo anno” ha affermato l’artista britannico.
La mostra farà tappa a Glasgow, Birmingham, Edimburgo, Manchester fino ad arrivare a Ibiza il 5
settembre al Las Mimosas del Grupo Mambo.
“La mostra sta andando a Ibiza perché è un posto che mi sta molto a cuore e anche l’ovvia ragione per cui è il posto migliore al mondo per house, clubs and dance music “
Come dargli torto?
Ma, se i party e la musica house sono continue ispirazioni per nuove opere, all’interno del cuore di Mr Brown rimane sempre un pensiero per gli aiuti umanitari.
“..sto facendo dei dipinti extra e per ogni opera che verrà messa all’asta, tutti i proventi andranno a un ente di beneficenza”
Quindi, In bocca al Lupo Davey!
Aspettando una tua tappa italiana, ci lasciamo con Carl Cox e il suo motto esistenziale:
“The Rave was built on energy and the excitement of it all and this desire to get Lost, it’s like a new era for me now…..”
I’m Lost too, Carl..yes, I am..
di Noemi Nicolini