fbpx

Nathan Fake ritorna sulla label “Ninja Tune” e lo fa rilasciando il nuovo album dal titolo “Providence”, previsto in uscita per il prossimo 10 marzo.

Che Nathan Fake dopo l’uscita dell’EP “Degreelessness/Now We Know” lo scorso novembre sarebbe riapparso a breve su Ninja Tune era abbastanza prevedibile, il nuovo album “Providence” infatti è stato annunciato in questi giorni e il suo rilascio è atteso per il 10 marzo 2017. E, come sempre, quando si tratta di un progetto che coinvolge l’artista inglese, le aspettative sono molto alte.

Il quarto LP di Nathan Fake dal titolo Providence” sarà il primo LP rilasciato su Ninja Tune dopo una lunga collaborazione con l’etichetta di James Holden (Border Community), label sulla quale Nathan Fake ha rilasciato tutti gli album precedenti dai tempi di “Drowing In A Sea Of Love”, esordio e capolavoro assoluto uscito nel 2006 e al cui interno risiede la traccia che ha influenzato intere generazioni: “The Sky Was Pink”.

Sei mesi di intenso lavoro nel suo home-studio, è questo il tempo impiegato per la realizzazione delle dodici tracce inserite in Providence (ascolta il primo singolo rilasciato in fondo all’articolo), titolo ispirato dal sintetizzatore Korg Prophecy e strumento utilizzato spesso nelle produzioni di Nathan Fake nel corso degli anni. L’album è stato creato dopo un periodo di circa due anni di assenza dalle scene a causa di problemi personali e che hanno inibito le produzioni dell’eclettico artista di Norfolk. Tra le collaborazioni che hanno preso parte all’interno del nuovo progetto troviamo Prurient, la voce di Raphaelle Standell-Preston, Blue Hawaii e Braids; tutti artisti che non hanno mai preso parte a nessuno dei lavori precedentemente usciti su Border communtity.

[Providence is] a massive step up both in my career and in my life in general,” dichiara Fake. “It felt like I’d come alive again.

Nathan Fake si esibirà in Italia il 23 marzo al Teatro Della Tosse di Genova, il 24 marzo al Circolo Magnolia di Milano e il 25 marzo al Locomotiv Club di Bologna. I live saranno accompagnati dai visuals di Flat (Matt Bateman), collaboratore di Jon Hopkins e LFO.

Per info, ticket e il tutte le date del tour visita la pagina ufficiale QUI

Ascolta il primo singolo estratto “RVK (Feat. Raphaelle)”:

 

Stefano Grossi