fbpx

Neel & PRG/M ci regalano un’esclusiva anteprima dal loro ultimo lavoro discografico “Mirabilis”, in uscita il prossimo 20 marzo sulla label Camera Magmatica.

Neel & PRG/M rilasceranno il prossimo 20 marzo su Camera Magmatica il loro Ep, in formato vinile, “Mirabilis”. L’etichetta, gestita da r²π aka Retina.it, Ruhig e Prg/m, ha debuttato nel 2019 e “Mirabilis” rappresenta la seconda release in vinile. L’EP nasce dall’incontro tra il sound originale di Neel, capace di trasportare in una dimensione contemporanea originale l’eredità dell’elettronica romana e PRG/M. Il timbro sonoro di Neel, sospeso tra terreno e astratto, ricco di uno spessore emozionale tanto diretto ed immediato quanto costruito da dense texture sonore così elaborate, scolpisce insieme al tocco artigianale e ai ritmi decostruiti di PRG/M un immaginario misterioso ed affascinante.

Lo spirito chiave di Camera Magmatica, che nasce ai piedi del Vesuvio, è un flusso emozionale ostacolato ma deciso nel suo cammino verso l’eruzione. L’Ep traduce questo viaggio attraverso una dimensione emozionale sotterranea, indagando le infinite sfumature di una techno elegante, che trova la radice in un’esplorazione incessante e imprevedibile.

Il titolo dell’Ep è un riferimento al sito della Piscina Mirabilis, serbatoio d’acqua in epoca augustea, che forniva acqua alla città di Napoli ed alla flotta romana. Uno specchio d’acqua che cela la profondità dell’abisso, rendendo omaggio al mistero, al senso di incertezza e d’inquietudine.

L’Ep apre con “Idra”, una riflessione sul cambiamento climatico spezzata da atmosfere cupe che disegnano attraverso le increspature sonore uno spazio privo di riferimenti. La profondità sonora aumenta nel secondo brano “Priapo”, costruendo spazi magici, ipnotici ma tesi da pad ambientali incombenti ed inquietanti. “Misenensis” aumenta ulteriormente la tensione emotiva dell’Ep, sviluppandosi su texture sempre più stratificate ed emozionalmente spiazzanti.

La traccia che vi facciamo ascoltare in anteprima su Parkett è “Mitra”.

Una techno asettica, in cui Neel & PRG/M congelano il senso di inquietudine e riportano l’ascoltatore dentro un universo sospeso, in cui è facile risalire a galla dopo aver sperimentato la profondità dell’abisso. Una risalita fluida ed inebriante che ci ha particolarmente convinto ed emozionato. Potete ascoltarla qui!

L’Ep viene chiuso da “Mirabilis”, due minuti di ambient che regalano l’impressione di trovarsi nel centro della terra, circondati dalla lava vulcanica che scorre lentamente.

Nella versione digitale completano il lavoro la versione techno di PRG/M di “Misenensis” e la traccia “Leone”, entrambe espressione di un attento lavoro sul sound design. Il risultato è un lavoro complesso ed ispirato che scolpisce con identità e precisione uno scenario utopico. Un’esperienza che trascende i confini dei generi, unendo ambient e techno in una naturale e magica sinergia.