Nel vasto e incalcolabile mondo underground, seppur con iper allenati sensi, è sempre difficile l’orientamento. Ancor più difficile è saper captare, nel minestrone di eventi che oggigiorno girano sul web, le realtà con le quali confrontarsi che danno un senso di crescita all’individuo. Crescita culturale/sociale in primis; è questo ciò di cui abbiamo bisogno.
Il mondo underground è una flebile vocina che invita la tua coscienza ad urlare a squarciagola, a sentirti vivo, ad accrescere le tue conoscenze nel rispetto delle idee altrui, e noi di Parkett cerchiamo di essere un’antenna che capta e registra tale vocina e la diffonde ai più meritevoli.
Il Risonanza Festival è una primizia che va narrata e poi assaggiata.
“Un Festival che si propone di mostrare come l’esperienza culturale penetri potentemente dentro la musica elettronica, generandola e rinvigorendo la sua matrice sonora, fino alle esperienze di musica elettronica contemporanee.
L’avvento dell’elettronica e dell’informatica applicata al settore musicale ha dato la possibilita’ di utilizzare tali frequenze, veicolandole attraverso onde sonore particolari. Viene usata una particolare tecnica, chiamata ritmo biauricolare o binaurale, che opera in questo modo: se l’orecchio sinistro viene stimolato con un suono portante alla frequenza, poniamo, di 500 Hz e l’orecchio destro con uno a 510 Hz, la differenza di 10 Hz viene percepita dal cervello (e solo dal cervello, perché è una frequenza che sta al di fuori dello spettro sonoro). Il cervello e’ cosi’ stimolato ad entrare in risonanza con il ‘ritmo biauricolare’ di 10 Hz (onde alfa) e, di conseguenza, con l’attività corrispondente: rilassamento, calma, tranquillità.
Se l’idea del genius loci ha ragion d’essere, il Festival si premura di preservare la sua originaria vocazione come spazio di formazione ed educazione: perchè prima ancora della musica e in funzione di essa, ci sarà spazio per l’approfondimento culturale e scientifico del fenomeno Risonanze.”
Verrà istallata una mostra fotografica, a cura di:
Riccardo Lancia
Chinaskilov
Edoardo Russi
con intermezzo di proiezioni video a cura della scuola di fonologia di Milano (Rai).
Due seminari in cui ci si servirà di apparecchi elettronici “Theremin/Moog”, di cui verrà offerta dimostrazione live.
A seguire, un corroborante break con aperitivo, durante il quale verrà presentato il:
sound-chek dei gruppi!
La Line-Up Risonanza sarà varia e ricca
Stage1:RET(Resonance-Energy-Trasfer)
ANGELINA YERSHOVA (Twin Paradox Records)
IDA MANDATO (Risonanza)
ENTROPIA TECHNO DEPARTMENT (Eclectic Productions)
ALEX DOLBY & UNCODE (Affekt recordings)
KENNY DAHL
(Mainframe-ind,Evilsound,Eclectic prod.)
MORD RECORDS label night:
|||||| BAS MOOY &UVB ||||||
Line-Up Risonanza
Stage2: EPR(Electron-Paramagnetic-Resonance)
ROCCO CAVALERA Sound Designer
(Secret-Keywords Label(London)
Dj set KINX(Mainframe)
Dj set SEM (Risonanza)
Dj set MAXIM (Moth Records)
Powered by FUNKTION-ONE
(MAIN FRAME-INDUSTRY)
StageMapping visualCircus dVision
Video-mapping e video-installazioni a cura di
Nicola Calò