fbpx

La Roland TR-808 è una sorta di divinità per buona parte dei produttori di hip hop ed elettronica; prodotta nei primi ’80 da Mr. Nakamura e Mr. Matsuola, rispettivamente responsabili del comparto analogico e software interno, poco tempo dopo venne superata in qualità dalla Linn_LM-1, che però non raggiunse mai la popolarità della 808, principalmente a causa del prezzo (1200 $ per la Roland contro i 5000 $ per la Linn, all’epoca) e dell’ attitudine più hip hop e d’n’b della Roland.

La 808 è stata osannata in qualsiasi modo immaginabile; certo, nessuno aveva ancora pensato di realizzare un film intorno ad essa, i più audaci si erano spinti a creare brevi documentari, ma mai dire mai.
E’ di pochi giorni fa infatti, la notizia che la Atlantic Records ha in cantiere un film proprio sulla 808, e non stiamo parlando di un documentario o di qualche ripescaggio di vecchi filmati riguardanti la drum machine, ma di un film vero e proprio, con tanto di sito ufficiale e trailer, in cui appaiono i nomi dei più svariati produttori musicali, tra pionieri elettronici (New OrderRichie Hawtin), nomi storici (A Guy Called Gerald, Todd Terry) dj più recenti (2ManyDjs, Felix Da Housecat, Tiga), artisti rap, pop, e tanti, tanti altri.
L’ uscita del film è prevista per il 2015, noi non stiamo già più nella pelle.

Andrea Nerla