Una nuova Roland TR-909 potrebbe essere rilasciata a breve: a comunicarlo è stata proprio la casa giapponese.
Il marchio nipponico, infatti, ha lasciato trapelare pesanti indizi sul possibile lancio di una nuova Roland TR-909: non si sa ancora in che forma (se col formato originale o se in altre versioni), fra i prodotti che il marchio dovrebbe presentare il mese prossimo.
L’evento è stato fissato per il 9 settembre (9/09 ndr) dove vedremo in diretta streaming globale la presentazione di nuovi prodotti, tra cui dovrebbe esserci con molte probabilità anche la nuova Roland TR-909 (potrebbe interessarvi anche il clone della Roland TR-909).
Iconica anche la frase di lancio dell’evento: “Per 33 anni la Roland TR–909 ha rappresentato uno dei suoni più definiti nella musica elettronica ed il cuore pulsante della cultura dj”.
Inutile raccontarvi di come la TR-909 abbia segnato veramente tutto l’universo Techno e, più in particolare, tutto l’universo della musica elettronica.
E’ lo strumento preferito da Jeff Mills che continua ad usarlo nei suoi live. Casse e Hi-Hat immortali che possiamo ascoltare in migliaia di produzioni famosissime e di alto valore.
Drum machine che ha raggiunto quotazioni sull’usato da brivido, riprodotto in maniera digitale come VST e apprezzato anche in moltissimi altri generi musicali. Un must. Possiamo affermare che la TR-909 sta alle drum machine come il Technics SL 1200 sta al resto dei giradischi.
Per cui aspettiamo con ansia l’evento della nuova Roland TR-909 del 9 settembre alle ore 21, cliccando qui.
Potrebbe interessarvi anche la nostra guida alle drum machine più interessanti sul mercato.
Alessandro Cocco