fbpx

d lewis-parkett

REVIEW di Alessandro Belli

Luigi Di Filippo, a tutti noto come D Lewis, è da oltre dieci anni una solida realtà all’interno della scena elettronica capitolina. Su questo non si discute. La sua etichetta, la Plettro Records, invece, giovane e fresca, nasce nel 2012 da un idea ben precisa: sviluppare progetti elettronici, preferibilmente “techno e derivati”, sempre aperti a sperimentazioni live in collaborazione con validi addetti ai lavori .

Nelle ultime due releases, vediamo a lavoro lo stesso D Lewis prima in collaborazione con l’artista LAD e poi con Harriett. 

Il primo ep (in realtà il diciottesimo dell’etichetta) è uscito il 27 gennaio scorso. L’ep inizia con Ost, una traccia electro-acid che verte principalmente sull’effetto vocale loopato e su altri fx a tema. A metà dell’opera il tutto ci viene spiegato dalla voce confusa di un probabile cyber umanoide per poi ripartire a ritmo di rides ed altri campioni vocali.

La title track invece, sebbene parta spedita con un morbido basso ed una ritmica frenetica dai sapori minimali, verso metà percorso riesce a modificare l’ambiente che ci circonda; traccia che innamora e rilassa nello stesso tempo. Di livello anche il remix di You, dove vediamo all’opera un’ottima Silvia Trix che reinterpreta in chiave più spinta il lavoro originale spingendo molto sulle percussioni. Gli amanti della techno più moderna (da classifica) ne saranno entusiasti.

Dai sapori più tech house invece è “Dayless“, il secondo, ep che uscirà il prossimo 27 febbraio. L’omonimo brano viene proposto nella versione original, dove a guidare il groove ci pensa il sostanzioso basso mentre un ipnotico synth guida la nostra mente, e nei due diversi remix a cura di  Abe Mora e NHB. Il primo, dal ritmo più lento, si rivela come un ottimo apripista, mentre il secondo accentua le proprietà più houseggianti dell’originale. In chiusura poi troviamo External (la mia preferita), un altro pezzo ben costruito dal solito D Lewis, ed è con questo brano che viene chiuso un altro capitolo scritto firmato Plettro.

Sono sicuro che ne vedremo ancora delle belle.

Titolo: You dayless

Label: Plettro Records

Data di uscita: 27 Gennaio/ 27 Febbraio

Alessandro Belli