Il festival milanese, nella sua evoluzione ‘Exo’, ha annunciato il secondo gruppo di artisti protagonisti il 15 e 16 giugno a Parco Sempione.
Terraforma ha cambiato la sua pelle. Il festival milanese ha deciso di evolversi, abbandonando Villa Arconati – che l’ha ospitato fin dalla sua prima edizione – e portando nel cuore di Milano un format innovativo, partecipato e dedicato all’esplorazione del linguaggio sonoro nelle sue molteplici forme: Terraforma Exo. Dopo aver presentato il nuovo concept e i primi artisti in line-up (ve ne avevamo parlato QUI), il festival milanese ha rivelato il secondo gruppo di talenti che si esibiranno il 15 e 16 giugno nella nuova location di Parco Sempione.
Caterina Barbieri, DJ NOBU, Kelman Duran, Margarida Mendes e Tutto Questo Sentire sono i nuovi nomi che si vanno ad aggiungere ai già annunciati Robert Henke, Acusmonium AUDIOR, David Toop, livwutang e ojoo, che contribuiranno ad animare l’ecosistema del parco tra concerti, installazioni, incontri e passeggiate sonore. Con l’annuncio è stato presentato anche TIMES, progetto co-finanziato dall’Unione Europea per la realizzazione di performance audio-visive originali (tra cui alcune di quelle annunciate) e figlio della collaborazione tra 10 festival europei (Berlin Atonal, Elevate, Insomnia, Reworks, Le Guess Who?, Nuits Sonores, Semibreve, Sónar, Terraforma e Unsound) e l’agenzia Creative Broadcast.
Nella due giorni milanese di Terraforma Exo, l’attenzione sarà volta al tema del paesaggio sonoro, al suo ruolo nella relazione tra essere umano e ambiente e alla sua dimensione ecologica, cioè alla sua capacità di trasformare e interpretare creativamente lo spazio aprendo a nuove modalità di coesistenza. Un tema complesso, più che mai attuale, che trova nella cornice di Parco Sempione e della Triennale Milano il contesto perfetto per essere indagato.
I nuovi artisti annunciati
Caterina Barbieri presenterà il suo ultimo lavoro ‘Ultimo Cielo‘ con un’installazione sonora ambientata all’interno della Torre Branca, co-curata con Elevate Festival. Il produttore, compositore e artista visivo domenicano Kelman Duran – già ospite di Terraforma nel 2019 e forte del più recente successo con il progetto Sangre Nueva (insieme a Florentino e DJ Python) – porterà invece la sua fusione di dembow e reggeton in un live co-curato con il festival olandese Le Guess Who. Altro nome di primissimo livello è quello del selector giapponese DJ NOBU, forse uno dei dj più richiesti del momento vista la sua capacità di spaziare tra generi creando spazi sonori unici, che chiuderà la serata realizzata in collaborazione con Gatto Verde.
Il collettivo Tutto Questo Sentire presenterà in anteprima italiana ‘Landscapes‘, una live performance che si trasformerà in un’installazione site-specific progettata per gli spazi della Triennale di Milano, con i musicisti Kenichi Iwasa, Akihide Monna e la light artist Charlie Hope, e realizzata in collaborazione con il festival portoghese Semibreve. Infine Margarida Mendes – artista e ricercatrice che esplora l’intersezione tra infrastrutture, ecologia, cinema sperimentale e pratiche sonore – terrà nella libreria di Parco Sempione la lecture ‘Expanded River Listening‘, anch’essa co-curata da Semibreve.
L’agenda di Terraforma Exo è disponibile QUI, mentre i biglietti sono acquistabili su DICE.