Ombre lunghe, convention bolognese giunta alla sua quinta edizione, torna dal 31 marzo al 2 aprile ad animare i luoghi più suggestivi di Bologna.
Ombre Lunghe è un progetto artistico ambizioso ed intrigante. La kermesse bolognese ritorna per la sua quinta edizione ad indagare sul tema della trasparenza, attraverso la “Lente del Fantasma“, soggetto cardine di tutta la narrazione del weekend sperimentale in arrivo da domani a Bologna.
Si parte il 31 marzo al Teatro San Leonardo con Heith, al secolo Daniele Guerrini, che si esibirà insieme ad Alexander Iezzi per presentare la sua ultima fatica discografica ” X, wheel”, uscita nell’ottobre 2022 su PAN. Un live in cui ritmi ancestrali si mescolano a percussioni, per dar vita ad un’esperienza musicale sperimentale coinvolgente ed emozionante.
Sempre nella notte di venerdì al Sì sarà possibile ascoltare i due dj set di Bangutot, resident di NTS Radio e del Garage Noord di Amsterdam, pronto a stupire con il suo eclettismo musicale reduce dal successo su label del calibro di PAN ed AD93.
Il racconto del festival, che intercetta differenti prospettive unendo racconti popolari a nuovi fenomeni culturali, prosegue nella giornata di sabato 1 aprile, prosegue negli spazi di Ateliersi pronti ad accogliere con scenografie immersive i live set della giornata. Si inizia con PRESENTE, artista bolognese nel suo lavoro espressivo focalizzato sull’iper realismo. Abadir continua il racconto musicale. Il dj egiziano, di base a Berlino, unisce musica sperimentale, ambient e musica folkloristica egiziana in un live esplosivo.
Aya Sinclair, reduce dalla release su Hyperdub, presenterà un dj set in cui la sua voce si amalgamerà in maniera magistrale alla sua concezione di elettronica astratta ed impressionista. Chiude la serata Dj Marcelle, con un set estroso tutto rigorosamente in vinile. Imperdibile.
Il prologo domenicale, visto come momento più rilassante e di decompressione dell’intera convention, vedrà protagonisti Money Lang e SSIEGE.
Ombre lunghe non smette di portare la sua indagine verso confini espressivi da superare, unendo arte, musica e antropologia in unico spettacolo, in grado di scuotere emotivamente i visitatori. Potete acquistare qui il vostro ticket.