fbpx

In un mondo dove la condivisione avviene con un solo clic ed i dispositivi digitali diventano sempre più piccoli mentre se ne aumenta la capacità di stoccaggio, la musica è sì a portata di mano, ma forse ha meno stile e trasmette meno di ciò che potrebbe e dovrebbe. E’ forse un po’ paradossalmente per questo che il 12” vinile sta avendo una rinascita globale. Esaminiamo perché

1. Essi durano per sempre. Molto tempo dopo che il disco rigido sarà morto e il CD sarà degradato al punto da essere illeggibile, i 12″ saranno più che buoni.

2. Suonano perfettamente. Se si dispone di un basilare set-up: impianto e giradischi, è il modo migliore per ascoltare musica.

3. La loro custodia è abbastanza grande che si può apprezzare veramente la copertina, la grafica, l’artwork. Si potrebbero anche mettere affissi al muro, perchè no.

4. Puoi mettere un disco facilmente, in modo veloce, senza perderti negli avvisi pop-up, senza mouse, senza sprecare l’atmosfera che si viene a creare.

5. Il vinile vi incoraggia ad ascoltare effettivamente tutto l’album. Siamo troppo pigri ormai per alzarci e cambiare la traccia, così lasciamo scorrere la puntina su tutta la spirale. E poi si sa: la musica espande la mente e approfondisce la sensibilità.

6. Quando i Dj suonano col vinile, la gente li guarda in modo diverso, con rispetto. Tutto ad un tratto, essi diventano un po ‘più sexy. Siamo capaci tutti ad infilare una memoria nella USB.

7. Essi si possono sempre rivendere. Amici o negozi di dischi li comprano ed il mercato è incredibilmente attivo, soprattutto oggigiorno.

8. Ultimo punto, ma primo per classe e stile: regalare un Vinile è sempre gratificante quando vedi negli occhi di chi lo riceve la felicità più sincera.

Pier Paolo Iafrate