fbpx

Sono passati 5 anni da quando la Technics comunicò di aver interrotto la produzione dei Technics sl1200 e 1210 in qualsiasi versione (la versione m3d venne prodotta fino al 2003, poi si sono prodotti solo mk5 ).

Nonostante questo abbiamo continuato a vedere il mitico Technics milledue su tutte le console del pianeta perchè si trattava di un vero standard mondiale, prodotto in quantità enormi e ancora presente nei magazzini di molti service e rivenditori.

Technics però non nasce come “marchio da dj” come lo è stato, volente o nolente, il marchio di Panasonic legato al mondo dell’alta fedeltà che proprio in questo campo è tornata sul mercato annunciando nella tradizionale fiera IFA (organizzata proprio da Panasonic) un nuovo giradischi Technics, realizzato completamente in alluminio, con linee molto classiche e pratiche che richiamano il resto della linea hi-fi Technics.

Panasonic ha inoltre annunciato che il nuovo giradischi non sarà costruito sulle ceneri di nessuna vecchia gloria ma è stato ingegnerizzato completamente da zero, richiamando solo quelle che erano le caratteristiche preferite delle sue vecchie glorie come l’SP10.

C’è poco altro da dire su questo prototipo: l’esemplare presentato non ha ancora montato un braccetto ne tanto meno un pitch control . Commercialmente però tutto questo potrebbe significare una definitiva rinascita del vinile: la British Phonographic Industry comunica che il mercato del vinile cresce del  56% ogni anno così come la commercializzazione dopo molti anni di un nuovo giradischi è di grande importanza per la Technics secondo Michiko Ogawa  direttore del reparto Technics “ I giradischi sono una vera icona per il nostro brand. E’ davvero molto importante mostrare la nostra dedizione a questo prodotto. Il mercato dei giradischi è molto piccolo ma sono prodotti molto importanti per il valore del nostro brand”.

Chiudiamo l’articolo riportando anche gli altri prodotti a marchio Technics presentati insieme al nuovo giradischi :

SU G30 Grand class Audio Amplifier, un amplificatore audio hi-end pensato per una “qualità audio senza compromessi.

SC C500 Premium Class HI-FI , un sistema hi-fi completo con altoparlanti a dispersione di 270°

EAH -T700 Premium stereo headphone: il primo paio di cuffie marchiate Technics della nuova generazione.

Siamo in trepidante attesa di nuove notizie sul prototipo di giradischi presentato da Technics, che non ha ancora nemmeno un nome.

Potrebbe interessarci anche la nostra guida ai migliori giradischi economici in commercio.

Alessandro Cocco