fbpx

La Fondazione Frankie Knuckles ha organizzato nei giorni scorsi un party per devolvere il ricavato in beneficenza alla ricerca contro il Diabete e l’A.I.D.S.

Frankie Knuckles è stata una delle personalità artistiche più influenti di tutto il panorama musicale, come tutti ricorderete ha lasciato questo mondo nel 2014 in maniera prematura all’età di 59 anni proprio a causa del Diabete, malattia che lo ha logorato nel corso degli anni ma che non gli ha mai impedito di fare musica.

Il 25 Agosto è stata celebrata in occasione del “Frankie Knuckles Day” giornata che dal 2004 viene dedicata al contributo che l’artista ha dato alla città di Chicago, un’iniziativa di beneficenza per aiutare gli enti che promuovono la ricerca contro l’AIDS e il Diabete.

La Fondazione Frankie Knuckles ha organizzato per l’occasione un party in un locale nel cuore di Chicago città dove l’artista è nato e cresciuto, all’interno di esso è stata istituita una raccolta fondi per devolvere il ricavato proprio a chi lotta contro questi mali giorno dopo giorno.

Al party hanno partecipato 200 persone e la serata è stata accompagnata dalla musica di artisti del calibro di DJ Terry Hunter e MAAD Soul, pare che molto toccante sia stato il discorso promosso da Robin Robinson membro del comitato degli eventi riguardante proprio il significativo impatto che Frankie Knuckles ha dato alla musica:

“We lost Frankie way too soon. He was always ahead of his time. He recognized the power to unite people who had never partied together before. Gay and straight, black and white, young and old, rich and poor, they all came together to crush the traditional social divisions in their mutual love of his DJ-created music that was made for dancing together.”

Da queste parole traspare tutto il dolore e la delusione per aver perso così presto un artista così grande, un uomo che si è servito della musica per unire coloro che aldilà del club non si sarebbero rivolti nemmeno uno sguardo.

La musica di Frankie Knuckles univa infatti persone di ogni sesso, colore ed età creando così un’atmosfera unica e indimenticabile che merita di essere omaggiata ogni anno.

È quindi ancora più triste pensare che sia stata proprio una malattia così comune ma così difficile da curare ad uccidere una persona così splendida, che ha dedicato il proprio tempo ad una passione così grande come la musica, diventa così ancora più nobile la causa che ha mosso quest’iniziativa riuscita tra l’altro in maniera superlativa.

Ora vi lasciamo con uno dei brani più memorabili di Knuckles The Whistle Song”, sicuri che nell’ascoltare questa traccia saranno tanti i bei ricordi che riaffioreranno nelle vostre menti.