Se volete un riscontro nella realtà del detto “volere è potere”, osservate bene e tenete a mente quest’uomo: Pascal Kleiman.
Purtroppo noi veniamo a conoscenza solo ora di questo grande uomo, ma sicuramente molti di voi già lo conosceranno, poiché Pascal fa il DJ da molti anni, sin da quando suonava i suoi massicci set nei rave anni ’80, quando noi non eravamo neanche una lontana idea.
Nato a Toulouse, Kleiman è stato partorito senza gli arti superiori, a causa dell’assunzione dalla madre, molto frequente in quegli anni, di un farmaco poi ritirato dal mercato: la Talidomide.
Questo farmaco che fu venduto negli anni cinquanta e sessanta come sedativo, anti-nausea e ipnotico, rivolto in particolar modo alle donne in gravidanza aveva un bilancio rischi/benefici estremamente favorevole rispetto agli altri medicinali disponibili all’epoca per lo stesso scopo (i barbiturici). Venne ritirato dal commercio alla fine del 1961, dopo essere stato diffuso in 50 paesi sotto quaranta nomi commerciali diversi, fra cui il Contergan.
Prodotto in forma di racemo, fu ritirato dal commercio in seguito alla scoperta della teratogenicità di uno dei suoi enantiomeri: le donne trattate con talidomide davano alla luce neonati con gravi alterazioni congenite dello sviluppo degli arti, ovvero amelia(assenza degli arti, è il caso di cui vi stiamo parlando) o vari gradi di focomelia (riduzione delle ossa lunghe degli arti).
Ma questo non ha impedito a Pascal di riuscire a diventare ciò che ha sempre sognato di essere, un Disc Jockey (è anche un produttore che produce sotto l’alias DJ RamBam) anzi lo ha reso un’icona, un esempio di perseveranza per tutti, così i suoi act nei club come Space, Pacha e DC10 d’ Ibiza o al Sónar Festival di Barcellona sono solo alcune tappe che lo hanno visto esibirsi con gran stupore del pubblico.
Stima totale.
(Via Mixmag)