fbpx

Ben Klock e Fadi Mohem hanno da poco pubblicato il primo singolo del loro prossimo LP, in uscita il 29 novembre tramite la loro nuova etichetta LAYER.

Ben Klock e Fadi Mohem si uniscono in una collaborazione senza precedenti e ci presentano “CLEAN SLATE” , realizzata insieme all’artista britannico Coby Sey. Il singolo fa parte del primo album collaborativo di Klock e Mohem, intitolato “LAYER ONE”. L’LP uscirà il prossimo 29 novembre tramite la nuova label dei due produttori. 

In Layer One, i due artisti si allontanano dalle loro radici techno e si spingono ai confini dei generi esplorando IDM, ambient ed elettronica sperimentale. La spiegazione concettuale di questo lavoro è da situare in un mondo post-umano prossimo all’estinzione sulla Terra, caratterizzato da fossili digitali e da un’Intelligenza Artificiale che continua a prosperare senza il bisogno dell’essere umano. Lo scenario non vuole essere percepito come né come preoccupante né in chiave post-apocalittica, semplicemente vuole offrire una sobria visione su un mondo che esiste e si espande, indipendentemente dalla presenza umana. 

In questo viaggio ibrido, vengono incontrate delle personalità – dei sopravvissuti – che raccontano e segnalano il ricordo di una sensibilità che può essere solo umana. Coby Sey apre infatti l’album collaborando e abbandonandosi in un flusso di coscienza sulla creatività e la vita in “Ultimately”, prima traccia dell’LP. Nostalgia e profonde riflessioni invadono questo primo brano e continuano nel numero 7, il singolo già uscito “Clean Slate”.

Al progetto è stato chiamato a partecipare anche un altro sopravvissuto: Flowdan. Figura imminente nell’universo grime del Regno Unito e attualmente primo e unico MC grime ad aver vinto un Grammy, in “Our Sector” Flowdan si lascia andare ad un flusso di parole sprigionante l’energia grezza che tanto lo caratterizza. Il brano rappresenta una fusione davvero interessante di stili apparentemente impenetrabili tra loro, che stupiscono invece per il loro perfetto funzionamento. La collaborazione di Flowdan così come di Coby Sey sono momenti cruciali che descrivono la visione dell’album: una reinterpretazione sperimentale delle possibilità della musica elettronica.

TRACKLIST:

  1. Ultimately (feat. Coby Sey)
  2. Escape Velocity
  3. Restrained
  4. Nothing Else
  5. Our Sector (feat. Flowdan)
  6. The Vanishing
  7. Clean Slate (feat. Coby Sey)
  8. Rest Assured
  9. The Machine
  10. Melatonin

Per ascoltare “Clean Slate” e pre-ordinare l’album, clicca QUI.