Plastikman spegne le 30 candeline di “Sheet One” e ne annuncia la ristampa per l’ultimo mese del 2023. L’alter ego di Richie Hawtin è tornato.
Plastikman dopo diversi anni annuncia il ritorno, con un salto nel passato. Richie Hawtin, attraverso il suo alias Plastikman, rispolvera il suo disco di debutto “Sheet One”. È attesa una ristampa pensata per festeggiare il 30° anniversario della pubblicazione: 6 novembre 1993.
L’uscita è prevista per il 1° dicembre 2023, e questa comprende l’intero album rimasterizzato. L’edizione in vinile sarà realizzata su supporto BioVinyl, un vinile composto interamente da PVC a base biologica. Oltre a questa soluzione green sarà disponibile una versione digitale dell’LP di 10 tracce.
Questa ripubblicazione precede ulteriori serie di ristampe, sempre in vinile, delle opere di Plastikman, che vedranno la luce nel corso dell’anno nuovo.
“Dopo alcuni anni di esperimenti con apparecchiature e tecniche, ho iniziato lentamente a trovare la mia direzione e il mio suono unici, scavando a fondo nelle possibilità della Roland TB303. I primi passi decisivi sono stati i brani di F.U.S.E. (altro alias di Hawtin, ndr) ‘F.U.’ e ‘Substance Abuse’, entrambi dei work-out fisici ispirati al dancefloor. Da lì è nata l’idea di portare il suono del mio stile acid più in profondità, in un esperimento più cerebrale e di lunga durata che è diventato la base di Sheet One.”
Queste le parole di Richie Hawtin a proposito di “Sheet One”.
Il disco è stato registrato in un intenso periodo di 48 ore, e ha preso vita quando Plastikman ha deciso di accoppiare per la prima volta la drum machine Roland TR606 alla Roland TB303. Un abbinamento che ha portato alla scintilla nella mente di Hawtin, innescando quel grandioso viaggio che è la sua carriera.
La ristampa di “Sheet One” seguirà, come detto, altri ritorni, tra cui un’ulteriore 30° anniversario, quello di “Dimension Intrusion”: album questa volta realizzato sotto le vesti di F.U.S.E..
Questa riedizione verrà pubblicata da NovaMute Records, che negli anni è stata affiliata di importanti label come Tresor e di Plus 8, etichetta di Richie Hawtin sulla quale “Sheet One” è stato rilasciato per la prima volta.