fbpx

La seconda release della label Barcellona-based è firmata da un artista italiano molto apprezzato all’interno della scena underground nazionale e internazionale. NND sbarca su Diggers Society Records con un EP squisitamente dancefloor-oriented.

Dopo il successo del primo Various Artist firmato da Miki, Andrea Melly & Niki B, Francesco Farfa, Luca Piermattei e Lucio, Diggers Society Records annuncia l’uscita della sua seconda release in vinile. “Spirano Vice” è il nuovo EP del catalogo DGSC, interamente composto dall’Italiano NND.

Ferdinando Bresciani Moretti è NND, un artista eclettico che negli anni si è distinto per le sue grandissime abilità e il suo approccio avanguardistico. Co-fondatore di Loft Records, la sua visione musicale fuori dagli schemi gli permette di proporre un sound che non si piega né al mercato né alle tendenze del momento. Al contrario, i suoi lavori si ritagliano uno spazio all’interno delle borse di veri e propri pilastri come Binh, Dj Koolt e Onur Ozer.

“Spirano Vice” è un EP che ci ha piacevolmente sorpreso per la sua versatilità e per il carattere che fuoriesce da ogni traccia. Il lato A si apre con “Break the kick”. Un lavoro che unisce una bassline groovy-dark a una linea melodica 90’s, che cattura l’attenzione in un modo inaspettato e profondo. La traccia che vi presentiamo oggi in anteprima, “I’m coming for you” contiene le atmosfere dark di Break the kick che però vengono sviluppate in un modo distinto. Il kick costante sostiene un intreccio di echi dal sentore industriale che deragliano su un vocal da film noir. I’m coming for you fonde un background house con uno più post-minimalistico, mettendo in primo piano influenze che rimandano alla scuola uruguaiana degli stessi Koolt e Lutz.

Il b-side di Spirano Vice inizia con la traccia che ha dato il titolo all’Ep. Apertamente ispirata alla sigla del celebre telefilm anni ‘80 “Miami Vice”, la struttura e le atmosfere che abbiamo ascoltato nel lato A del disco spariscono completamente. Diventano protagonisti i sintetizzatori ispirati all’italo e alla disco. Made in Italy ‘80 continua sulla scia di Spirano Vice. Entriamo ancor di più nelle calde atmosfere degli anni ‘80 grazie al perfetto equilibrio tra il synth deep e la sua bassline dal sapore vintage. Anche l’artwork realizzato da Design Attittude si rifà volutamente a Miami Vice, utilizzando i colori simbolo di Miami.

NND

Spirano Vice di NND è distribuito da Small Black Dots e sarà disponibile a partire dalla seconda metà di Novembre. L’ep è già acquistabile sulla pagina Bandcamp di Diggers Society Records QUI.