fbpx

Suoni Incisi torna anche quest’anno con la sua quarta uscita – disponibile dal 12 Gennaio – e ci fa ascoltare in anteprima la side A.

Suoni Incisi è senza dubbio una label sui generis, diversa da quello che siamo abituati a vedere nell’industria musicale odierna. Il progetto nasce nel 2020 dall’incontro tra due dj feticisti del vinile e due musicisti laureati in conservatorio e specializzati in musica elettronica, con l’intento di creare un concetto artistico e culturale ben definito, senza i compromessi tipici dei nostri tempi.

Fin dall’inizio la label ha deciso di operare in completo anonimato, sia degli artisti che dei collaboratori, per valorizzare esclusivamente il valore del collettivo e del prodotto finale. Tutte le uscite di Suoni Incisi sono infatti prodotte con un processo creativo fatto di continui scambi e confronti tra i suoi componenti. Il risultato è uno stile ricco di elementi, difficilmente categorizzabile, che fonde diversi generi musicali ma che allo stesso tempo rimane ben definito e riconoscibile.

Ambient, tribal, trance, techno, drone, downtempo, elettronica sperimentale (…) sono tutti generi ritrovabili nelle uscite di Suoni Incisi, ma nessuno di essi le descrive in maniera esaustiva. Questa probabilmente è una delle caratteristiche più apprezzate della label italiana, che è riuscita ad attirare fin da subito le attenzioni della Triple Vision Records di Rotterdam, garantendo la sua distribuzione in tutto il mondo.

Suoni Incisi

Se l’anonimato dimostra come la fama non sia tra gli obiettivi della label, la sua programmazione dimostra come non lo siano neanche dei particolari risultati di mercato, ma che il tutto sia focalizzato alla realizzazione di musica di alta qualità. Suoni Incisi infatti propone un’unica uscita all’anno, proprio per assicurare la minuziosità del lavoro e – come suggerisce il nome – esclusivamente in vinile, per mantenere l’unicità del suono analogico. Tutte le uscite sono composte da due tracce – side A e side B – e sono categorizzate da codici alfanumerici. All’interno di ciascuna release, la side A ha generalmente una versione regolare sui quattro quarti, mentre la side B è costruita su ritmiche meno definite e più distese.

Dopo l’ottimo risultato delle precedenti uscite (quella dell’anno scorso era stata addirittura inserita tra le migliori uscite Techno di Febbraio per Juno Records), oggi abbiamo il piacere di farvi ascoltare la Side A della quarta release di Suoni Incisi (SI 002-002), in uscita il 12 Gennaio. L’atmosfera è quella tipica della label, con le sonorità che rimandano a scenari eterei e mistici. La ritmica tribale, i flauti e gli elementi vocali che si inseriscono durante tutta la traccia aggiungono movimento, trasportando l’ascoltatore in un mondo allo stesso tempo dinamico e riflessivo.

SI002-002 è disponibile in pre-order sul sito di Triple Vision QUI, e dal 12 Gennaio anche sui record shop fisici ed online.