BITE, realtà discografica già consolidata nella scena techno europea, ideata e promossa dal talentuoso Phase Fatale è pronta a regalarci una piccola anteprima del loro prossimo lavoro in uscita.
Negli ultimi anni, sono esplose nella scena discografica europea alcune realtà che hanno saputo regalare al pubblico produzioni di qualità altissima, nonostante la destabilizzazione dovuta allo stopping della pandemia.
Una di queste realtà è sicuramente BITE. Etichetta discografica ideata e promossa da Phase Fatale, il produttore newyorkese, residente ormai in pianta stabile a Berlino. Il tocco oscuro e magnetico di Phase Fatale si riconosce subito. Non a caso i dischi prodotti dalla sua label trovano sempre modo di distinguersi dalla massa.
Già qualche mese fa, avevamo commentato insieme l’uscita di un altro loro lavoro discografico. E avevamo subito capito in che direzione volesse andare il progetto. Mentre quest’oggi BITE ci regala in anteprima una traccia estratta dal prossimo lavoro in uscita a cura dei New Frames.
Non parliamo di un duo qualsiasi, ma di un progetto colossale formato dai produttori berlinesi David Frisch e Mathis Mootz (conosciuto anche come the Panacea).
Le loro performance infiammano le piste da ballo di tutta Europa da lungo tempo. Sia in live che in dj set, i New Frames riescono sempre a proporre un’esperienza di ascolto diversa.
Quest’oggi invece, il duo è pronto a presentare in anteprima “Scherben”, un LP composto da ben 8 tracce, + una di bonus. Questo LP mostra alla perfezione la loro visione della techno. Un’interpretazione caotica e oscura, tipica delle sonorità elettroniche nordeuropee.
Track list
- A1 / 1. Piss In yr Mouth feat. Eva Vuillemin
- A2 / 2. Lust feat. Phase Fatale
- B1 / 3. Der Pinguin
- B2 / 4. Gravity
- C1 / 5. Silence & Sound feat. Omon Breaker
- C2 / 6. Dope Fiend PCP Ritual
- D1 / 7. Get Loose
- D2 / 8. Scherben Der Zukunft
- 9. Der Mann Der Vom Sirius Kam (Digital Bonus)
La percezione nuda e cruda che il duo ha della musica techno è anche l’elemento chiave per poter comprendere al meglio il significato di questo lavoro discografico.
I 9 brani proposti nell’EP riusciranno a conquistare gli amanti della cultura rave e coloro che amano la techno vecchia scuola. Il suo sound proposto è distorto, cupo e minaccioso, frutto di abile mixaggio e anni di militanza nella scena.
Traccia dopo traccia, questo LP sembra voglia gridare al mondo qualcosa di importante. Nel dettaglio l’album segue la composizione strutturale di un mixtape.
Si presenta robusto nella sua apertura, sperimentale ma concentrato, imprevedibile ma preciso. Ad impreziosire il lavoro discografico, una traccia realizzata in collaborazione proprio con Phase Fatale.
La traccia si intitola “Lust” ed è il brano che abbiamo scelto di farvi ascoltare in anteprima assoluta sul nostro canale soundcloud.
“Scherben” è in uscita il 3 novembre. Naturalmente sia in versione doppio vinile che in versione digitale. Per info sarebbe utile visitare questo link.