fbpx

Quest’oggi vi presentiamo in anteprima l’ultima produzione di Francesco Farfa, in uscita sull’etichetta Barcellona-based Diggers Society Records. Il primo VA della label italo-catalana si comporrà di 4 tracce firmate da Miki insieme a Niki IL B e Andrea Melly, Luca Piermattei, Lucio e appunto da Francesco Farfa.

Francesco Farfa è sicuramente uno dei simboli della scena underground italiana. Dai primi anni ‘90 il suo sound ha conquistato i dancefloor di tutto il mondo, contribuendo a trasformare la musica elettronica e il movimento underground in un fenomeno culturale consolidato, che da più di 30 anni raduna migliaia di appassionati nei dancefloor di tutto il pianeta. Dopo l’apertura della sua nuova label Musek (di cui vi abbiamo parlato QUI) il suo lavoro come dj e produttore continua. Molti gli appuntamenti che lo vedono protagonista, sia nei locali simbolo della musica elettronica internazionale come l’Hoppetosse di Berlino, il Tenax di Firenze, l’Amnesia di Ibiza e il The Lion and Lamb di Londra. 

Quest’oggi vi proponiamo in esclusiva Fear”, lavoro molto caro all’autore, in uscita sul primo numero di Diggers Society Records. Una label che nell’ep d’esordio “Diggers Society vol. 1” riunisce artisti iconici della musica underground italiana come Miki e Francesco, insieme a talentuosi produttori della new school come Luca Piermattei e Lucio. “Fear” si distanzia dal sound del momento per le sue influenze progressive, minimal e low-fi. Una traccia timeless in un’epoca in cui la maggior parte delle release si caratterizzano per i bpm alti e le sonorità techno più radicali.

L’intro minimalistico e ipnotico lascia subito spazio a una ritmica house-oriented e a una bassline progressive, che accompagnano l’ascoltatore fino a un break che unisce l’inedito approccio low-fi seguito in quest’occasione da Francesco, a una sequenza ritmica dominata dal suono del charleston. Nella parte centrale, dopo la ripresa e lo sviluppo del tema principale della traccia, l’autore ci immerge in un’atmosfera giocosamente club-oriented, cambiando le carte in tavola per alcuni secondi prima di riprendere in mano la narrazione iniziale e concluderla con un bellissimo equilibrio tra percussioni, bassline e tema centrale.

Diggers Society vol. 1

Il disco sarà disponibile in esclusiva su Small Black Dots (QUI) dalla prima metà di giugno. Sarà poi distribuito in tutti i principali negozi di settore a partire dal mese di luglio.

Diggers Society vol. 1 Tracklist

A1 Miki, Andrea Melly, Niki IL B – 432 Birds

A2 Francesco Farfa – Fear 

B1 Luca Piermattei – Magical Year   

B2 Lucio – Paranoid Hills