fbpx

Vi presentiamo in anteprima la nuova release di Musek, label fondata dalla leggenda della musica elettronica Francesco Farfa con il producer berlin-based Francesco Hamsa.

Dopo il grande successo del primo “Various Artist” firmato dalla coppia Francesco Farfa e Hamsa, è stato annunciato il secondo numero della serie Musek, questa volta composto da tracce che vedono la presenza di figure di spicco della scena elettronica Made in Italy, come Joy Kitikonti, insieme ad artisti che hanno contribuito alla crescita della scena techno inglese come gli Ubik.

Musek 01 (che vi abbiamo presentato in anteprima QUI) ha segnato l’inizio di una nuova tappa per Francesco Farfa e Francesco Hamsa, unendo un’attitudine avanguardista a un orientamento dancefloor-friendly che sottolinea quale sia la visione e l’approccio alla musica elettronica dei due artisti.

Musek 02 continua su questa linea, presentando al pubblico una selezione di tracce che esplorano le differenti sfaccettature del clubbing contemporaneo.

Il lato A, oltre al lavoro firmato Hamsa & Kitikonti, include il re-touch di Francesco Farfa a “Overthinking” di Hamsa che ascolteremo quest’oggi in anteprima. Overthinking si distingue per un perfetto equilibrio tra influenze post-minimal, una bassline progressive, e una linea tematica ipnotica, capace di trasportarci all’interno di un paesaggio dark, acido e al tempo stesso carico di energia. La traccia nella sua intensità non lascia spazio a pause o respiri, avvolgendo completamente l’ascoltatore e caratterizzandosi per una delle scelte perfette per il peak time.

Nel complesso, il lato A di questo nuovo Musek si impone per la sua forza e la sua sincerità: la lavorazione di ogni singolo suono è eccellente e il risultato finale è pulito e diretto. Il B side invece ci ha piacevolmente sorpreso per la diversità e la profondità dei lavori presentati. “False cruelty” di Farfa & Hamsa è costruita su diversi substrati: il minimalismo che caratterizza tutto il disco qui si unisce a una struttura più break-oriented che rende ancor più affascinante l’ascolto. Scavando più in profondità notiamo che la componente finale che bilancia False cruelty proviene dall’inserimento di elementi tribali nella ritmica, una scelta tanto azzardata quanto felice e accurata, che ci ha sorprendentemente spiazzato.

Musek 02 si chiude con “Command you to lie” del duo Ubik, composto da David Campbell e Viv Beeton nel 1991, con uno speciale remix dello stesso Campbell in versione Hi-Ryze. La quarta produzione di Musek 02 si discosta leggermente dalle altre, continuando con il flow del b-side e con l’esplorazione delle sonorità minimaliste, inserendole in una dinamica acid-electro.

Musek 02 è distribuito da Small Black Dots e sarà disponibile a partire del prossimo 12 ottobre in esclusiva sul sito dello shop (QUI) e nelle prossime settimane in tutti i negozi di riferimento per la musica elettronica underground.

Tracklist

A1 Joy Kitikonti & Hamsa – Tricks of the time

A2 Hamsa – Overthinking (Farfa´s re-touch)

B1 Francesco Farfa & Hamsa – False cruelty

B2 Ubik – Command you to lie (Hi-Ryze rmx)