È italianissimo ed oggi è con noi su Parkett per presentarci il suo primo EP in uscita su Persephonic Sirens di Ancient Methods.
C’è una parte della scena italiana che si muove nel panorama elettronico contemporaneo, quasi senza fare rumore, anche se a volte è un vero peccato. Parliamo di quegli artisti che si impegnano per ideare, promuovere e far conoscere al mondo, la propria idea di musica e la propria espressione di libertà, senza mai scendere a compromessi.
Oggi parliamo proprio di uno di loro, di Nghtly, giovane produttore italiano che a piccoli passi sta diffondendo il suo credo nella scena EBM europea, attirando a sé l’attenzione di nomi granitici del settore come Ancient Methods.
Non a caso, il prossimo lavoro discografico che andiamo a presentare è in uscita proprio Persephonic Sirens di Ancient Methods e siamo contentissimi di potervi presentare in esclusiva, un brano in anteprima di An Afflicted Body.
Francesco Tella (vero nome del produttore italiano) ci ha regalato la possibilità di esplorare in anteprima una nuova avventura discografica che già dal primo ascolto, lascia intendere l’obiettivo a cui mira. Con l’uscita di questo EP, l’artista ha chiaramente invitato tutti ad effettuare un’esplorazione di quelle che sembrano le sue nuove intuizioni elettroniche.
Le idee all’interno di questo EP sono nuove e vengono afferrate e rielaborate in una chiave EBM/Postpunk che ci piace tanto, nonostante al giorno d’oggi atmosfere di questo tipo, sembrano aver letteralmente invaso la scena.
Ma anche in questo caso, siamo dell’opinione che un produttore può anche omologarsi alla massa, ma se esso ha talento, avrà il modo per emergere dalla banalità e attirare a sé l’attenzione. È proprio il caso di Francesco che con il suo nuovo EP siamo sicuri farà girare la testa a tutti gli amanti del suono industriale.
Track list
1. The Eternal Anguish
2. Body Control
3. Mastery Of One’s Mind 04:20
4. Headlights At Night
5. Take A Revenge Again
Questo vinile, contenente ben 5 brani potrebbero cambiare il tuo modo di osservare ed ascoltare l’elettronica.
Il perché è semplice! Persephonic Sirens è una delle realtà discografiche più coerenti del panorama techno mondiale, capitanata da un artista come Ancient Methods che piuttosto che accontentarsi di chiunque sceglie di pubblicare poco, ma lo fa consapevole di comunicare al mondo solo il meglio della musica che gli capita sotto tiro.
Per questo motivo eravamo sicuri di riuscire ad ascoltare un lavoro turgido, che non bada alle leggerezze, che non si piega alle tendenze e che punti molto sulla qualità piuttosto che al business, al marketing e alla comunicazione.
Siamo riusciti a confermare tutte queste nostre sensazioni. Restando però piacevolmente sorpresi dalla sperimentazione che l’artista ha effettuato per creare attraverso il suono, atmosfere distopiche, futuristiche che sembrano portarci per mano in altre dimensioni.
An Afflicted Body è già disponibile in pre ordine sulla pagina Bandcamp della Label. Se tiè piaciuto questo articolo prova a leggere anche questo.