fbpx

In arrivo “7th Day EP”, un disco nato dalla collaborazione tra Alex Picone, di seekers e Small Black Dots, e Jordi Barasoain, in arte Baraso. In anteprima vi proponiamo “People Dancing”.

7th Days EP è un lavoro che si compone di tre tracce, frutto della creatività e della sintonia nata in studio tra i due produttori. Portal Jams è un progetto molto ambizioso. Alex Picone e Baraso lo hanno portato avanti domenica dopo domenica. Come da titolo del disco, i due hanno unito i modulari di Jordi al sequencer Cirklon di Alex, lavorando così sulle macchine in modo indipendente. Già in passato (leggi QUI l’intervista al label manager Nick) vi avevamo raccontato di come Open Channel for Dreamers (O.C.D.) si sia distinta nel panorama underground come una label capace di invertire le tendenze. Una fonte di musica che si discosta dalle mode passeggere, caratterizzandosi per la difficile collocazione all’interno di categorizzazioni di genere e di epoche musicali. Anche stavolta le aspettative sono state rispettate: OCD011 non ci ha affatto deluso.

7th Day EP

Dopo l’uscita di “Between The Lines” di Body Copy e Nikol, la label continua a proporre un sound futurista e house-oriented ricco di elementi atemporali che rimandano ad atmosfere minimalistiche e una dimensione deep che coinvolge l’ascoltatore sin dal primo ascolto. “7th Days EP” si apre con “Brain Galaxy” traccia che occupa tutto il lato A. Un pezzo dal groove house che si arricchisce di elementi provenienti sia da un background electro che deep.

Jordi Barasoain

La lenta evoluzione di Brain Galaxy ci immerge all’interno di una jam coinvolgente e mai scontata, che non smette di tenere viva la curiosità e l’attenzione in ogni suo cambiamento. Il b-side di 7th Days invece, con “Reel Dominator” rimanda a strutture  molto vicine per sonorità a quelle della prima decade degli anni 2000. “People Dancing” invece ci dà la sensazione di voler incollare gli appassionati al dancefloor con un kick continuo e profondo. Il tutto unito a una bassline da peak time e a un tema melodico volutamente celestial.

In generale il lavoro fatto da Nick ci ha stupito per la coerenza con cui struttura le release del catalogo O.C.D e per la soluzione di continuità che ritroviamo nel flow di ogni disco. Anche Portal Jams come progetto lo abbiamo trovato perfettamente equilibrato, esaltandosi nel dialogo persistente all’interno delle jam tra la parte più deep di Alex e il background più dark di Jordi. 7th Day Ep è disponibile in pre-order su sito di Small Balck Dots (QUI). Disponibile in anteprima presso lo shop partire dal 21 Ottobre 2024.