fbpx

Oggi vi presentiamo in anteprima il capitolo 12 della saga firmata seekers: un EP nato dalla collaborazione in studio tra due eccellenze del Made in Italy: Miki e Alex Picone.

The Men and a Sample EP” è una release che arricchisce la già solida discografia dell’etichetta fondata da Alex Picone e da Mona Bit, con tre nuove tracce nate dalla grande affinità musicale che lega i due produttori. Quello tra Alex Picone e Miki infatti è un rapporto che si consolida e affina negli anni. Dopo l’ingresso di Miki nel roster della label, i due hanno sempre più spesso diviso la consolle, esibendosi in numerosi back-to-back che li hanno resi celebri in tutta Europa.

Quest’anno infatti Alex e Miki hanno lasciato il segno nelle settimane più importanti per la musica elettronica, come quella dell’ADE, con lo showcase dell’etichetta. I due inoltre sono presenti in pianta stabile nelle programmazioni dell’Hopettosse di Berlino, e sono spesso tra i main artists dell’OFF the Record di Barcellona. Ma la speciale energia che lega Alex e Miki trova la sua dimensione ideale in studio: “The Men and a Sample” rappresenta infatti il punto di partenza di un progetto che esce allo scoperto per consolidarsi e confermarsi negli anni a venire.

Il disco si compone di tre jam in perfetto stile seekers. La parte deep e dreamy di Alex è una tela perfetta su cui la leggenda ferrarese dipinge le sue geniali intuizioni. Si creano così tre tracce che escono dalla dimensione spazio temporale della discografia che diventano già dei classici dell’etichetta. Il lato A si apre con “Telepatic Soul”, traccia che abbiamo deciso di presentarvi oggi in anteprima. Questa si caratterizza per un’atmosfera deep che lascia spazio a una bassline confortevole e house-oriented. Ma nel suo sviluppo cambia drasticamente portandoci in una elegante dimensione dancefloor che rapisce in modo quasi inaspettato.

“Isotopic” invece sin dai primi istanti si tinge di un tono totalmente differente, molto più elettronico e bleep. Kick e bassline sono strutturati per muovere tutta la pista da ballo. Anche in qui la traccia cambia totalmente quando meno ce lo aspettiamo in una direzione deep per poi ripartire senza sosta.

Infine, il lato B accoglie “Parkour Jam”. Un lavoro totalmente diverso dai precedenti, molto più ruvido, jungle e funky al tempo stesso. Da massima resa alle prime luci dell’alba.

Artwork by Mona Bit

Nel complesso il nuovo seekers ci è piaciuto molto. La qualità della musica presente al suo interno e la capacità di rendere entrambe le vene artistiche fortemente riconoscibili sono i punti di forza. SKR012 è anche un disco che ci ricorda che in un momento in cui la musica sembra essersi standardizzata ci sono ancora delle personalità in grado di stupire e di emergere. Personalità che portano davvero qualcosa al mondo della musica underground e ci regalano delle tracce che saranno il valore aggiunto delle nostre nottate invernali.

The Man and a Sample EP è disponibile in esclusiva sul sito di Small Black Dots e prossimamente ordinabile nei principali store di settore.