Dal produttore veterano Tom Hades arriva il suo alias Sigvard, un progetto techno perfettamente realizzato che si snoda in una diversa gamma di stati d’animo e toni.
L’alter ego di Tom Hades, Sigvard, nella sua ultima produzione “The Flowers Hundred”, alimenta uno stile in continua evoluzione attraverso l’uso espressivo di hardware e strutture complesse focalizzate sulla trasmissione di energia.
“The Flowers Hundred” è una versione audace e appassionata che celebra le ispirazioni e le innovazioni di Tom Hades, un emblema techno straordinario.
Pubblicato su MATERIA del leggendario Marco Bailey, label che continua ad essere un vertice mondiale per i produttori techno all’avanguardia, Sigvard offre musica dance sperimentale pronta per i club. Quindici brani delicatamente realizzati con paesaggi sonori di ambient e noise, in uscita il primo luglio 2022, dei quali vi offriamo un assaggio.
PREMIERE: Sigvard – Man of a Good Heart – “The Flowers Hundred” [MATERIA]
La base di tutte le tracce si coniuga con il desiderio dell’artista di creare, combinare e scoprire. Molti tropi elettronici classici degli anni ’90 sono presenti nell’album; elementi di trance, ritmi pulsanti e inarrestabili e linee di synth psichedeliche, mescolate in ogni traccia, costruiscono, strato dopo strato, uno spettro emotivo e organico creato appositamente per l’apparato uditivo.
Tutto questo contribuisce a creare un’atmosfera disorientante e bellissima. Ad esempio “Bonds Have Respect” rende omaggio all’ambient in stile anni ’90 di Boards of Canada.
Sigvard – The Flowers Hundred – MATERIA
Tracklist
1. Ragged Composition
2. Bewildered
3. Reasons Beyond the Atmosphere
4. Rendezvous
5. Nightlife Miracles
6. The Implied Stars
7. Judgement from an Idiot
8. Man of a Good Heart
9. Attitudes
10. Snipers Thoughts
11. Kind Of Nothing
12. The Dreamer Thinks
13. The Flowers Hundred
14. Bonds Have Respect
15. Preaching Eyes
Formato: Vinile/ Digitale
Label: Materia
Nu.Cat.: MATERIA057
Data Release: 1° luglio 2022
Sigvard, l’alter ego di Tom Hades.
Tom Hades, lanciato alla fine degli anni ’90, nel corso degli anni si è sempre reinventato, si è evoluto in molte miscele di stili musicali. Durante la pandemia Tom ha trascorso molto tempo in studio dove ha cominciato a riapprezzare le sue vecchie attrezzature, i suoi diversi hardware e uno stile di produzione semplice ma super efficace.
Così è nato Sigvard, come una fusione tra ritmo pulsante e sintetizzatori dissonanti, risultato dei sopraccitati metodi di lavoro in studio . Costantemente curioso di sapere come migliorare sia la produzione che le tecniche di missaggio e mastering, l’alter ego di Tom è in costante crescita nel suono: dalla pura techno diretta a tracce IDM molto complesse, attraverso paesaggi sonori ambient.
Sigvard non si limiterà, l’unica cosa in comune con Hades sarà il suo amore per la musica e per le macchine.