fbpx

Se pensate che il Primo Maggio a Berlino sia per tutti una festa come un’altra, da passare in famiglia o sul divano a guardare le partite, vi sbagliate. Per Berlino significa molto di più. L’attesa per il fatidico giorno inizia infatti a farsi sentire già parecchi giorni prima, e l’eccitazione che c’è nell’aria si palpa con mano.

Ma cosa succede effettivamente il Primo Maggio a Berlino?

Il Primo Maggio a Berlino è una festa densa di manifestazioni culturali, musicali, artistiche, culinarie, sportive, circensi, pirotecniche, che coinvolgono tutti i ceti e le età. Si passa dalle classiche sfilate di carri con musica in perfetto stile Street Parade a concerti tradizionali e moderni, con DJ piazzati praticamente ovunque vi sia una presa di corrente. Nelle vie aleggia il profumo dei furgoni che propongono Street Food di ogni genere e provenienza; i parchi ospitano feste, grandi eventi per famiglie e bambini, esibizioni circensi e sedute di lettura; sulla Sprea sfilano regate velistiche e allo stadio si svolgono tornei di calcio femminile.

C’è però un altro versante che parallelamente traina e detta le danze durante questa giornata. Sono ovviamente i club, i quali sono tutti rigorosamente aperti e propongono line-up da urlo, con party che si protraggono dal venerdì precedente il primo Maggio al lunedì successivo (alcuni, come lo storico Club der Visionaere, andranno avanti fino a martedì inoltrato, con Villalobos, Zip, Maragret Dygas e altri matacchioni ai decks).

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono questi eventi

Il cuore pulsante, il vero carro trainante del divertimento (in tutti i sensi), sarà, come sempre, la giovane ed eclettica zona di Kreuzberg. Qui si svolgerà infatti la 14esima edizione del MyFest: carri con musica e street food sfileranno in un pary itinerante che partirà alle 11:30 da Kottbusser Tor e, passando per HeinrichStrasse, terminerà in tarda serata in Oranienstrasse con fuochi d’artificio.

Sempre a Kreuzberg, precisamente a Gorlitzer Park, la musica la farà da padrona, con DJ sets dalle 12 alle 24. Per chi non volesse necessariamente stare all’aperto, a due passi, nel celeberrimo negozio di dischi Record Loft, in Adalbertstrasse 9, vi sarà house/techno di qualità, dalle 15 al mattino.

Questo è anche week-end di cultura; prende parte infatti, da venerdì a domenica, l’appuntamento annuale del Gallery Weekend di Berlino: vi sono infatti esposizioni, principalmente di arte contemporanea, sparse per tutta la città (per informazioni precise su orari e mostre vi invito a visitare il sito ufficiale: gallery-weekend-berlin.de).

Per gli amanti della lettura, a Bebelplatz, dalle 9 al calar del sole, centinaia di persone si ritroveranno a leggere in compagnia.

Spostandosi verso il centro (Mitte) si terrà quello che è un po’ la controparte “sobria” (ma sempre festosa) del MyFest: più di 20mila persone sono attese tra Hackescher Markt e Brandeburger Tor, con musica, cibo ed esibizioni dal vivo, dalle 11:30 alle 20. Particolare attenzione è data ai bambini, la cui Kinderfest durerà dalle 11 alle 19.

Con il passare della giornata potrebbe venirvi voglia di addentrarvi in uno dei tanti club aperti sparsi per la città.

La parola d’ordine questo Primo Maggio sarà Open Air. I club che proporranno musica in giardini soleggiati e cortili ombrosi, molti dei quali continueranno la festa anche di notte, sono molti. Vediamone un paio:

Club der Visionaere

Dalle 12 di domenica alle 14 di lunedì. In consolle Ricarfo Villalobos, Zip, Margaret Dygas, Sammy Dee e Sonja Moonear.

Chalet

Dalle 15 di domenica alle 10 di lunedì

Free Entry fino alle 22

Koffein

Dalle 13 alle 22.

Santè, Sidney Charles, Re.You e molti altri.

Ipse

Dalle 12 alle 10 di Lunedì

Free Entry fino alle 22

Griessmuhle

Dalle 22 di sabato alle 22 di domenica

Salon zur Wilden Renate

Boat Party dalle 12 alle 21.

30€ solo in pre-vendita.

Kater Blau

Dalle 24 di sabato alle 22 di Lunedì

Lee Jones, Marc Schneider, Isolée, Der Dritte Raum (live) + more

About Blank

Da sabato alle 10 a Domenica alle 23

Techno “Staub“, line-up TBA

Birgit & Bier

Dalle 13 a mezzanotte

Free Entry; Funktion One soundsystem

Robert Owens tra gli altri

Where is Jesus Temporary Store, Kreuzberg

Dalle 10 alle 22

House/Techno Dj sets, Free Entry

Il Berghain tra sabato e lunedì mattina offre una line-up d’eccezione, atta ad accontentare sia gli amanti della Techno che della House. Suoneranno infatti tra i tanti: Ben klock, Ben Sims, DVS1, Joey Anderson; Dekmantel Soundsystem, Mano Le Tough, Marcellus Pittman, Motor City Drum Ensemble.

Vanja Favetta