PROGedia, nuovo progetto del dj italiano Fed Conti, presenta in anteprima il videoclip di “Down” singolo che uscirà il prossimo 28 gennaio su R&S e si racconta sul nostro canale.
PROGedia è il nuovo progetto musicale del dj, torinese di nascita, Fed Conti. Un universo musicale scolpito tra influenze jazz e blues unite agli strumenti elettronici. Progetto che sintetizza perfettamente il concetto di sperimentazione e mescolazione di generi musicali apparentemente così distanti.
Generi distanti per orecchi poco allenati, ma in realtà con forti radici in comune. In quel terreno in cui affondano queste radici musicali opera Fed. Una personalità artistica che non vuole inquadrarsi dentro i canonici limiti della sperimentazione jazz in campo elettronico, ma vuole capovolgere il punto di vista.
Gli strumenti elettronici son il mezzo attraverso cui progressive rock, breakbeat techno e archi caratteristici della musica per il cinema si uniscono. In un concentrato musicale che potremo definire anarchico, totalmente scevro dalle tendenze. Fortemente personale ed identitario.
Domani 28 gennaio uscirà “Down” secondo singolo estratto dall’album in uscita su R&S il prossimo 22 aprile “Dioscuri”.
Potete sentire e vedere in anteprima assoluta il videoclip di “Down” qui sotto. Oltre alla versione originale uscirà una versione remixata da The Bug, fresco del successo ottenuto con l’album “Fire” uscito lo scorso anno sull’etichetta indipendente londinese Ninja Tunes.
Abbiamo voluto fare una piacevole chiacchierata con Fed. Un’intervista in cui ci ha raccontato un po’ di più sul suo mondo musicale. Così strutturato e variegato nelle sue influenze. Dalle sue origini torinesi al primo contatto con il boss di R&S fino ad arrivare al concept di questo attesissimo nuovo album in uscita su R&S. Buona lettura!
Ciao! Benvenuto su Parkett. Vorrei sapere com’è nata la necessità di esprimersi attraverso il progetto PROGedia?
PROGedia (per gli italiani come me va pronunciato con il duro “GH”) è un “gruppo di me stesso”, divertente, no? Sembra che il mio subconscio l’abbia creato attraverso gli anni con diverse personalità musicali nella mia testa… e solo di recente, tutte hanno iniziato a sapere come convivere. Questo nuovo capitolo della mia carriera musicale è il viaggio molto intimo del mio complicato percorso musicale in cui la vecchia scuola si scontra con la tecnologia: il più profondo polistrumentista dentro di me (il Dr Jekyll) VS il mio produttore e DJ stravagante (il mio Mr Hyde).
Sei nato a Torino. In che modo questa città ha influenzato il tuo percorso artistico? Quali sono i luoghi di riferimento nella tua città natale?
Sì, sono nato a Torino, ma sono cresciuto nella vicina campagna sotto la complessa influenza del mio papà . La maggior parte delle mie influenze musicali provenivano dai dischi e dalla TV negli anni ’80 e ’90, ma quando ero bambino mio padre andava spesso in un famoso negozio di musica chiamato “Scavino” (ancora esistente) come amico intimo del proprietario Franco . Passare ore a guardarlo e suonare i tasti in giro per il negozio è stata un’enorme influenza della mia infanzia, compresi i primi giorni della musica per computer come Atari, alcuni dei passati hobby di mio padre.
Più tardi, da adolescente, ero conosciuto principalmente per suonare il vecchio Hammond Organ che è diventato di nuovo popolare negli anni ’90. Ho faticato un po’ a trovare i musicisti giusti della mia zona per suonare e mettere in pratica le mie idee. Gli artisti jazz erano troppo puristi come gli artisti blues per il blues o i rocker limitati alla chitarra pentatonica, mentre io sentivo un linguaggio musicale più “universale”, qualcosa di più vicino all’approccio di F. Zappa.
Non è stato facile e commerciale per i concerti, quindi ho iniziato a suonare molto con dozzine di gruppi e combo jazz, blues, rock, funky e disco, contenendo il mio eclettismo e imparando di più ad essere un musicista professionista che accompagna gli altri invece di suonare la mia musica.
Tutto questo è stato prezioso e necessario prima di trovare la mia strada musicale.
Come DJ ho iniziato a scoprire un po’ della scena della musica house dei primi anni 2000 suonando dal vivo funky e acid-jazz a Desenzano del Garda (fuori dalla mia regione) al popolare “Fura”, un elegante locale di musica da 3000 personene e nel mentre le feste in garage nel Regno Unito con Dmc scratch master, ballerini professionisti e MC freestyle, con cui ho iniziato a duettare come tastierista durante i primi set di apertura. Questa esperienza ha cambiato la mia prospettiva musicale e mi ha fatto iniziare a produrre musica dance un po’ più tardi.
Ho iniziato invece a conoscere meglio la mia città dal punto di vista dei DJ fin dai primi anni 2010 dove suonavo spesso nella scena underground della zona MURAZZI & DOCKS DORA.
Certo, per quanto riguarda le esperienze da musicista, ho trovato anche qui molto classismo musicale tra i vari generi, differenze che ho imparato a cancellare quando ho avuto la possibilità di suonare tra il 2015/18 all’after party più famoso qui a Torino ospitato dal Doctor Sax, che ora è chiuso. Questo posto è stato in grado di creare un rituale così intimo tra diversi tipi di persone in cui ho avuto diverse soddisfazioni nel suonare techno mescolata con elementi di qualsiasi cosa. Dal jazz al metal.
Nella tua musica coesistono molteplici stili, approcci e punti di vista sull’elettronica. Quanto è importante avere un approccio libero da pregiudizi di genere e come riesci a unire i tuoi tanti stili così diversi?
Sì, molti generi e influenze diverse ma suoni e contrasti simili. Mentre il frullatore di tutti questi ingredienti è il tocco personale è il frutto di anni di esperienze tra le più disparate nella vita e nella musica. Ma in generale, se ascolti PROGedia puoi notare i miei peculiari pianoforti elettrici distorti, chitarre elettriche e organi provenienti dalle mie evidenti radici musicali degli anni ’60 e ’70. Elementi arricchiti con tutti gli strumenti elettronici che ho imparato ad utilizzare durante le mie fasi alterne di DJ. Sto ancora imparando come qualsiasi altra cosa ora che ho la possibilità di sperimentare davvero.
L’approccio più selvaggio è quando suono take e raw jam session, sia da solo che con i miei due amici più cari, Facka (chitarra) e Stefania Tasca (voce) senza alcun limite, spesso senza alcun bpm cronometrato ed è più liberatorio di una sessione con uno psicologo (ride nrd.). Non si teme nemmeno di fare pure cazzate, c’è sempre tempo per cestinare un file, non siamo nell’era dei nastri. Dopo ogni registrazione di performance è necessario dimenticare completamente quello che abbiamo fatto, e di solito mi bastano un paio di giorni (ride nrd.).
Dopodiché, nella mia completa solitudine, comincio a ricampionare, affettare e riprodurre tutte le cose in modo diverso e lasciare che il mio istinto prenda il controllo, usando un tempo più fisso che ti porta nel mondo della macchina.
Ed ora è il momento di produrlo correttamente, a volte non si tratta più di musica, ma di aggiunte sonore dal punto di vista del sound designer come suggerimenti e trucchi per creare illusioni sonore, il lato medicinale della mia musica. A volte hai già la voce, a volte ripensi al vocals da zero sviluppando testi da un sogno, una visione. A volte si tratta solo di urlare, a volte i testi sono senza senso. Qualcosa ti smuove? Va bene. Non succede niente? Passa ad una traccia successiva, forse non è il giorno giusto per quella.
Stai pubblicando su una storica etichetta R&S Records. Qual è stato il tuo primo contatto con l’etichetta belga e quali sono le pressioni, le responsabilità e i sentimenti di uscire con un’etichetta così importante?
Stavo partecipando all’Amsterdam Dance Event nel 2015 e ho incontrato casualmente Renaat in una vetrina R&S molto intima fuori dai principali riflettori della conferenza. C’era una tale atmosfera da “spiriti liberi” nell’aria quella notte e mi sentivo il parlare con Renaat confidenziale già dalla prima volta. Abbiamo condiviso alcune critiche comuni sui tempi moderni che stavamo vivendo e qualche altra visione futuristica della musica.
L’ho trovato davvero stimolante e da lì abbiamo iniziato a rimanere in contatto condividendo spesso la musica tra noi, guadagnando sempre più il mio rispetto giorno dopo giorno. Ci è voluto un po’ per impressionarlo, lui è la musica!
Ma mi ha spinto ad essere me stesso, essendo il primo a capire il mio pasticcio musicale dentro, dandomi questa grande opportunità che non avevo mai avuto prima.
Ho iniziato a provare un complicato mix di emozioni (dalle pressioni alla pura gioia) quando Renaat mi ha detto di inviare tutte le registrazioni di uno dei brani dei Dioscuri dal titolo “There’s A Horse In My Closet” a Chris Potter (ingegnere del mixaggio di Bittersweet Symphony di The Verve). Essere mixato dalle sue mani magiche e anche a lui la traccia è piaciuta molto! Ok, questo è grave! Solo per citare un episodio nascosto dei miei sentimenti. Ma allo stesso tempo, ora posso davvero capire quando tua madre ti ha detto “sii te stesso” per renderti sicuro di te stesso e liberarti dalle pressioni. E R&S è la mia amata “mamma”.
“Dioscuri” uscirà su R&S il 22 aprile viaggiando tra diverse dimensioni. Quali sono le emozioni dietro un disco così musicalmente ricco che esplora diversi tipi di atmosfere? Qual è stato il momento in cui hai capito che doveva essere un lavoro d’insieme?
Ogni traccia ha una storia diversa dietro e ovviamente c’erano più tracce dietro l’album, R&S ha selezionato il meglio del meglio. C’è anche un intervallo di tempo di quasi 2 anni tra quelle tracce. Anche i tempi del Covid hanno rallentato molti aspetti di questo album. Ma non ho avuto difficoltà a costruire un approccio comune per tutti loro, mi sono sentito davvero benedetto durante il processo creativo che stava rivelando il mio nuovo modo di pensare nella musica. Il Covid mi ha anche aiutato in qualche modo a non distrarmi e a concentrarmi sul mio manifesto musicale.
Tutte quelle diverse atmosfere sono normalmente dentro la mia accordatura emotiva interiore, morbida e rumorosa, pulita e distorta, umana e macchina (esattamente come per A.Amaducci) e molto altro. Penso fortemente che quasi ogni traccia abbia bisogno di un carattere peculiare che riconosci immediatamente. Non mirando ad essere unico ma cercando di sintonizzare l’ascoltatore su qualcosa. Una volta che l’ascoltatore è con te, la tua responsabilità è di guidarlo in questo viaggio magico fatto di corse, passeggiate, pause, nuotate e voli cosmici.
Oggi presenti il brano “Down” in Premiere su Parkett. Come è nato e come sei riuscito a coniugare la parte vocale con la parte strumentale in questo brano?
“Down” è stato scritto e prodotto prima che l’interesse per l’R&S emergesse, durante quella complicata fase della mia vita in cui stavo rompendo un silenzio di 3 anni dal mio studio (mai smesso prima) con la necessità di risistemarmi e ricominciare a fare musica ma solo la musica che amo. Rispetto agli anni precedenti in cui ho fatto music business seguendo le tendenze musicali.
Per “Down”, esattamente come il precedente singolo “We Are The Night”, la voce e le parti principali di tastiere / chitarre sono arrivate entrambe all’inizio delle registrazioni, come un approccio più indie cantautorato, lasciando il ritmo come fase finale in cui ho mi sono chiesto “Ok, dove stiamo andando?”. Totalmente il contrario di quando ero abituato a partire dal beat decidendo dalla radice se si trattava di techno, dnb o una produzione dubstep con precise regole di bpm da seguire ed essere facilmente suonata e identificata dai dj.
Tutte queste tracce sono mie performance live molto libere che poi remixo, spezzo, distruggo e sviluppo mentre lavoro senza alcun riferimento particolare tranne la mia testa. Un modo rischioso che solo R&S potrebbe capire.
Vedo una profonda attenzione ai dettagli come la creazione degli effetti per il videoclip. Ti occupi di questo aspetto?
Questo concept video è tutto di Alessandro Amaducci. Abbiamo un’estetica e un gusto simili nelle arti visive. Ha la stessa libertà e approccio distruttivo sulle immagini che ho io nella musica. È stato un mio professore durante i miei anni universitari studiando presso la facoltà del DAMS qui a Torino, quindi abbiamo avuto la possibilità di confrontare le nostre convinzioni artistiche nel corso degli anni.
Ci ispiriamo anche a vicenda in frequenti discorsi post-atomici deliranti al telefono. Anche se non posso negare che ci sono io dietro i cortometraggi di PROGedia che pubblico spesso sui miei social. Mi diverto davvero ed ecco, guardami con la musica anche quando gioco con le immagini.
Nel tuo futuro, oltre a PROGedia, vedi la creazione di altri alias per esprimere al meglio tutte le tue idee musicali?
Questo è quello che ho fatto in passato, dividendomi in una dozzina di moniker e poi perdendomi. Di conseguenza farò del mio meglio per lasciare che PROGedia faccia vivere dentro di me tutta la musica più amata e coesistente.
Vorrei concludere chiedendo quali sono i valori o le emozioni che la tua musica vuole trasmettere e a che punto del successo di questo processo comunicativo pensi di essere arrivato?
Questo è il primo vero inizio del viaggio magico e non c’è arrivo, perché questo suonerebbe come la fine di qualcosa e questo mi sembra triste oltre che impossibile. Ho più familiarità con l’idea di flussi creativi non identificati, dove creatività e diverse miscele di arti fluiscono liberamente in un ciclo naturale, non ci sono da A a B.
PROGedia. La musica è prima di tutto una medicina per me, e potrebbe essere una buona medicina per tutti coloro che potrebbero averne bisogno. Tutti i diversi elementi musicali che convivono e combattono insieme sono creati per risvegliare i contrasti e gli equilibri interni dentro di noi. Soprattutto per le anime più sensibili come me che affrontano maggiori difficoltà a entrare in sintonia con il mondo di tutti i giorni.
Questa musica mi ha aiutato a ritrovare me stesso, quindi credo e spero che possa diffondere qualcosa di buono ovunque. “Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è…sentirci bene”.
ENGLISH VERSION
Hello! Welcome to Parkett. I would like to know how did the need to express yourself through the PROGedia project arise?
PROGedia (for Italians like me, it is to be pronounced with the hard “GH”) is a “band of myself”, funny, isn’t it? It looks like my subconscious created it through the years of different music personalities in my head… and just recently, all of them started to know how to live together with each other. This new chapter of my music career is the very intimate journey of my complicated musical path where the old-school nicely fights with the technology: the deepest multi-instrumentalist player inside me (the Dr Jekyll) VS my producer & DJ extravaganza (my Mr Hyde).
You were born in Turin. How has this city influenced your artistic path ? What are the reference places in your hometown?
Yes, I was born in Torino, but I grew up in the near countryside under the complex influence of my geeky dad. Most of my music influences came from records & TV through the 80’s and the 90’s but when I was a child, my dad used to go frequently to a famous music shop named “Scavino” (still existing) as a close friend of the owner Franco. Spending hours watching him and playing the keys around the shop it has been a huge influence of my childhood, including the early days of computer music like Atari, some of my dad’s past hobbies.
Later as teenager I was known mostly to play the old Hammond Organ which became popular again in the 90’s, I struggled a bit finding the right musicians from my area to play and practice my own ideas. Jazz artists were too purist like the blues artists for the blues or the rockers limited to guitar pentatonic, whilst I was feeling a more “universal” music language, something closer to F. Zappa’s approach.
This wasn’t easy and commercial for gigs, so I started to play around a lot with dozens of jazz, blues, rock, funky and disco bands and combos, containing my eclecticism and learning more the job of being a pro musician accompanying the others instead of playing my own music.
All precious and necessary before finding my own music path.
As DJ I started discovering a bit of the house music scene of the early 2000’s playing funky & acid-jazz live gigs in Desenzano del Garda (not my region at all) at the popular “Fura”, a posh 3K music venue hosting for a while UK garage parties with Dmc scratch masters, professional dancers and freestyle MC’s, which I started to duet with as a keyboardist during the early opening sets – something that changed my music perspective and got me started in producing dance music a bit later.
Instead, I began to better know my city from the DJ point of view since the early 2010’s where I often played in the underground scene of the MURAZZI & DOCKS DORA area. Of course, as for the experiences as musician, I also found here a lot of music classism between the various genres, differences that I learnt to delete when I had the chance to play between 2015/18 at the most famous after party here in Torino hosted by the Doctor Sax, which is now closed. This place was capable of creating such an intimate ritual between different kinds of people where I had several satisfactions of playing techno mixed with elements of anything from jazz to metal.
In your music, multiple styles, approaches, and points of view on electronics coexist. How important is it to have an approach free from genre bias? How do you manage to unite your many so different styles?
Yes, many different genres and influences but similar sounds and contrasts. While the blender of all these ingredients is the personal touch made after years of the most disparate experiences in life & music. But generally, if you listen to PROGedia you can notice my peculiar distorted electric pianos, electric guitars and organs coming from my evident 60’s & 70’s music roots, enriched with all the electronics elements I learnt during my alternate DJ phases. I’m still learning like anything else now that I have the chance to really experiment.
The wildest approach is when I play takes and raw jam sessions, both alone or with my 2 close friends, Facka (guitar) & Stefania Tasca (vocals) without any limit, often without any clocked bpm and it is more liberating than a session with a psychologist . No fears to even make pure crap, there’s always time to trash a file, we are not in the tapes era.
After any performance recording it’s necessary to completely forget what we did, and usually a couple of days are enough for me.
After that, in my full loneliness, I begin resampling, slicing and replaying all things differently.I letting my instinct take control, using a more fixed tempo which brings you into the machine’s world. And now it’s time to produce it properly, sometimes it’s no more about the music but about sound additions from a sound designer perspective such as tips and tricks to make sound illusions, the medicine side of my music. Sometimes you already have the vocal, sometimes you rethink the vocals from scratch developing lyrics from a dream, a vision. Sometimes it’s just about screaming, sometimes lyrics are non-sense. Does something move you? It’s fine. Nothing happen? Move to a next track, maybe it’s not the right day for that one.
You’re releasing on an historical label R&S Records. What was your first contact with the Belgian label ? What are the pressures, responsibilities, and feelings of coming out on such an important label?
I was attending the Amsterdam Dance Event in 2015 and I randomly met Renaat in a very intimate R&S showcase out of the major spotlights of the conference. There was a such “free spirits” atmosphere in the air that night and I felt familiar to talk to Renaat for the first time, sharing some common criticism about the modern times we were living and some other futuristic vision of music. I found him really inspiring and from there we started staying in touch often sharing music with each other, gaining more and more of my respect day by day. It took a while to impress him. He is the music! But he pushed me to be myself, being the very first who understood my music mess inside, giving me this big opportunity which I never had before.
I started feeling a complicated mix of emotions (from pressures to pure joy) when Renaat told me to send all the recordings of one of the tracks from Dioscuri titled “There’s A Horse In My Closet” to Chris Potter (mixing engineer of Bittersweet Symphony by The Verve) to be mixed by his magic hands. Also that he liked the track a lot! Ok, this is serious! Just to mention one episode behind the scenes of my feelings. But at the same time, I can now really understand when your mother told you “be yourself” to make you sure of yourself and relieve you of pressure. And R&S is my beloved “mamma”.
“Dioscuri” will be released on R&S on April 22nd traveling between different dimensions. What are the emotions behind such a musically rich record that explores different types of atmospheres? What was the moment when you realized it had to be an ensemble work?
Every track has a different story behind it and of course there were more tracks behind the album, R&S selected the best of the best. There’s also a time gap of almost 2 years between those tracks. Covid times also slowed down many aspects of this album.But I had no difficulty building a common approach for all of them, I really felt blessed during the creative process that was revealing my new way of thinking in music. Covid also helped me somehow to not get distracted and to focus on my music manifesto.
All those different atmospheres are normally inside my inner emotive tuning, soft and loud, clean and distorted, human and machine (exactly like for A.Amaducci) and much more. I strongly think that almost any track needs a peculiar character which you immediately recognize, not aiming to be unique but trying to make the listener tuned into something. Once the listener is with you, your responsibility is to drive him/her in this magic journey made of runs, walks, pauses, swims and cosmic flights.
Today you present the track “Down” in Premiere on Parkett. How was it born and how did you manage to combine the vocal part with the instrumental part in this song?
“Down” was written and produced before the R&S interest popped up, during that complicated phase of my life when I was breaking a 3 year silence from my studio (never stopped before) needing to reset myself and to start making music again but only the music which I love – compared to the previous years where I’ve been doing music business following the music trends. For “Down”, exactly like the previous single “We Are The Night”, the vocals and main keyboards / guitars parts came both at the early beginning of the recordings, like a more indie songwriter approach, leaving the beat as final stage where I asked to myself “Ok, where are we going ?”.
Totally the opposite of when I was used to start with the beat deciding from the root if it was techno, dnb or a dubstep production with precise bpm’s rules to follow and be easily played and identified by DJs. All these tracks are very free live performances of mine which I then remix, chop, destroy and develop as I work without any particular reference except my head. A risky way which only R&S could understand.
I see a deep attention to detail such as the creation of the effects for the video clip. Do you take care of this aspect?
This video concept is all from Alessandro Amaducci. We have a similar aesthetics and taste in visual arts. He has got the same freedom and destructive approach on pictures as I have in music. He has been a professor of mine during my college years studying at the DAMS faculty here in Torino, so we had the chance to compare our artistic beliefs through the years. We also inspire each other in frequent raving post-atomic talks over the phone. While I cannot deny it’s me behind the PROGedia’s shorts vids which I often post on my socials. I really enjoy and lose myself with music when I play with pictures too.
In your future, beyond PROGedia, do you see the creation of other alias’ in order to better express all your musical ideas?
This is what I did in the past, splitting myself across a dozen monikers and then losing mysel. As a consequence I will do my best to let PROGedia make all the coexisting and most loved music living inside me.
I would like to conclude by asking what are the values or emotions that your music wants to convey? What point in the success of this communication process do you think you have arrived?
This is the very first beginning of the magical journey and there’s no arrival, ‘cause this would sound like the end of something and this looks sad as well as impossible to me. I’m more familiar with the idea of unidentified creative fluxes, where creativity and different arts mixtures flow free in a natural cycle, there’s no A to B.
PROGedia music is firstly a medicine to me, and it could be a good medicine for all those who may need it. All the different music elements both living and fighting together are crafted to awaken the internal contrasts and balances inside us. Especially for the more sensitive souls like me facing more difficulty in getting in tune with the everyday world. This music helped me to find myself again, so I believe and hope it could spread something good all around.“All we need is…feeling good”.