fbpx

Retromania e futuromania si incontrano nelle release di luglio scelte dai nostri redattori. SOPHIE, Mochakk, Ross From Friends, IsGwan, O’Forty Four, Jimmy Batt sono solo alcuni degli artisti che ci hanno fatto ballare a luglio. E resi un po’ più felici. Ecco il nostro Tracks of the Month.

La brat summer è finita, ma noi abbiamo ancora voglia di ballare. La rubrica Tracks of The Month ritorna per l’edizione di luglio con consigli e chicche da non perdere, da release con sample molto particolari a anthem da perdizioni post-serata.

Trova la nuova colonna sonora della tua estate!

Ross From Friends, Bubble Love – The Knife (Bubble Love Remix) (Brainfeeder Records)

RFF reinventa la ballad downtempo The Knife del 2017 in un pezzo jungle con il suo nuovo moniker da dancefloor “Bubble Love”, decorato dai vocal morbidi di The Daisy, uno dei brani più acclamati del suo ultimo album. Al minuto 03:28 sentiamo un sample più distorto di “Karma Police”,vero, Felix? 

Martina Castronovi

Mochakk – The Line (CircoLoco Records) 

Brano dalle sonorità incisive che ci trasporta esattamente oltre “la linea” del tempo. Produzione dal gusto vaporwave, ai kick rotondi l’iconico groove delle bassline in Moog: nel complesso un bel viaggio (rivisitato) nel synthpop anni ‘80, che sicuramente non deluderà gli appassionati del genere.

Gianluca Faliero

Space Dimension Controller – Tiraquon’s Final Quest (Simple Records / AUS Music) 

Il progetto di Jack Hamill torna con un nuovo EP dal tocco vintage. A caratterizzare il brano selezionato è la straordinaria varietà di stili che si combinano al suo interno: funk, house e synth lead dai toni electro si incrociano creando delle atmosfere, tanto futuristiche quanto retrò. Imperdibile.

Gianluca Faliero

O’FortyFour – Cold As Funk (Twig)

Twig torna a far parlare di sé con un EP firmato O’FortyFour. Cold As Funk ha tutte le carte in regola per essere uno degli highlights della nottata: bassline profonda, linea melodica acid e atmosfere dark rendono la traccia una delle più interessanti tra le release di luglio.

Alessandro Carniel

IsGwan – Dressed (In The House)

Wobbly 4×4 e dubby vocals, con questo pezzo non si può che (tra)ballare euforicamente sfruttando la linea di basso cantilenante che lo compone. Sostenuta e non troppo frenetica, questa release riconferma IsGwan come uno dei produttori UKG e Bassline da tenere d’occhio

Elisa Mauri

PLUS ONE – BOMBER (Ar Ais Arís)

PLUS ONE torna con un nuovo EP dai toni emotivi e variegati e noi non aspettavamo altro. UK Garage elegante e vocals emozionali che sfociano in un momento ambient puro ed introspettivo, BOMBER accompagna gli ascoltatori in un’altra dimensione.

Elisa Mauri 

Jimmy Batt – Electromotion (Digital Finesse) 

Digital Finesse torna con un VA costruito sull’asse Corsica-Sicilia. Sei interpretazioni “mediterranee” dell’electro, tra influenze italo, synthwave, acid e disco. Noi premiamo la cassa spezzata e l’atmosfera fresca di Electromotion, del label-boss Jimmy Batt. Una traccia perfetta per l’estate.

Andrea Beccarini

Richer – Electrik Damage (Incoherent Debts)

La label romana affida la sua quinta uscita all’artista argentino Richer che ci riporta indietro ai tempi d’oro di electro e synthpop. I suoi kick potenti e le melodie intense rendono Lectrocardiograma un pezzo penetrante, violento ma allo stesso tempo seducente.

Andrea Beccarini

SOPHIE – Berlin Nightmare feat Evita Manji (Transgressive)

Seconda release postuma della grande SOPHIE. Berlin Nightmare è una hit frenetica e nostalgica che ci fa rivivere quelle sonorità plasticose e sincopate che hanno reso la producer una delle più grandi nel panorama dell’elettronica. Wir kommen aus Deutschland, honey!

Andrea Marsili

Jepe, Baime – Aleric (Eastern Standard)

State per andare via dal club, ma quel beat vi fa capire che non è ancora tempo di tornare a casa. Aleric è proprio quella anthem. Una traccia fresca che esplora tutti i pattern della pista da ballo e crea la perfetta atmosfera per allietare le serate estive.

Andrea Marsili