fbpx

Un importante novità che potrebbe reintrodurre l’Acid House alla mano di tutti proviene da questa compagnia che sta lavorando sodo su RE-303: un vero clone della celebre Roland TB-303.

Il nuovo gioiellino è infatti già ritenuto da tanti esperti una vera e propria riproduzione della famosissima Bass Line in quanto presenta la stessa scheda madre e lo stesso quadro di controllo assemblati con un accuratezza davvero minuziosa.
Attualmente esistono altre simili riproduzioni della storica Roland in riferimento come ad esempio la bassline x0xb0x ma nessuno di questi risulta essere sviluppato e costruito con la qualità e la precisione della nuova RE-303 tanto da possedere i circuiti elettronici stampati ottenuti da una perfetta dissezione della TB-303 e la scheda CAD ricreata manualmente dall’hardware; persino qualsiasi errore nello strumento piuttosto che nelle note di servizio viene ricreato nella RE-303 divenendo così una vera e propria Roland 303 a tutti gli effetti.
Tutte le parti sono davvero identiche e già disponibili di base, l’unica cosa a cui dovrete far fronte sarà un upgrade dell’originale CPU 303 o Quicksilver per il sequencer.
Non sono ancora state rilasciate dichiarazioni su quando la nuova “tastiera” sarà lanciata sul mercato ma potete tranquillamente tenere sotto controllo gli eventuali aggiornamenti del progetto al seguente forum.
Vi lasciamo con questo video dov’è possibile osservare il prototipo; insomma un ottima news che potrebbe riportare le sonorità acide della leggendaria Roland negli studi di tutti ad un prezzo sicuramente inferiore di quelli attualmente disponibili sul mercato per la TB-303.

Roger Pagnoncelli