Avete dieci ore tutte in fila per gustarvi un filmato? Perchè proprio dieci ore dura il video di Youtube ufficiale caricato dalla Propellerhead per promuovere e mostrare al mondo le nuove migliaia di suoni di Reason 9.
Per Reason 9 si tratta di una vera e propria prova su strada, è il caso di dirlo, tutta d’un fiato in cui in soggettiva vediamo due mani su una tastiera midi che provano uno dietro l’altro tutti i preset che potremo trovare sulla nuova edizione di uno dei software di produzione più usati al mondo.
Sono le mani di Jake Shaw che scorrono uno dietro l’altro migliaia di preset senza sosta, e il povero ragazzo che si è offerto per questa dimostrazione di Reason 9 non si è nemmeno riposato anche fosse per un secondo durante la demo, solo per risparmiare a voi utenti ore di prove di ogni suono.
La Propellerhead quindi rilancia a due anni di distanza dall’edizione precedente il suo software, che da ormai più di 15 anni viene approcciato e utilizzato con soddisfazione dai novizi come dagli esperti. La lunga pausa dalla versione 8 faceva in effetti presagire un ritorno in grande stile.
Ma la nona versione di questo software non si ferma solo alla quantità di suoni messi a disposizione per la creatività dei producer. Sono state implementate infatti molte nuove funzionalità:
– Note Echo, che è una sorta di delay MIDI, permette di intervenire sulle singole note ripetute ed editare a piacimento tali ripetizioni modificandone il pitch, la velocity, il glissando, etc.
– Scales & Chords, come suggerisce il nome, permette di impostare una certa scala e suonarla senza rischio di sbagliare nota, o anche suonare accordi e progressioni di accordi con un solo tasto, in base alla scala desiderata
– Dual Arpeggio è invece un inedito arpeggiatore doppio, cioè due arpeggiatori fino a 16 step che viaggiano in parallelo a creare linee polifoniche che contengono anche accordi, e possono essere poi editate per step.
– Pitch Edit, che permette di sintetizzare parti di voci, modificarle ed aggiustarle per correggere problemi di intonazione o introdurre vibrato.
– Infine sono anche molto interessanti le funzioni Audio-to-MIDI e MIDI-to-Audio, che permettono di ricavare note midi dalla scansione di un sample, estraendovi le note, e viceversa. Questa funzione è simile a quella che troviamo anche in Ableton Live, molto apprezzata.
Noi non siamo ancora riusciti ad ascoltare per intero questo video di Reason 9, ma nel frattempo abbiamo incontrato i suoni più disparati, da delicati campanellini a taglienti lead, passando per improbabili rumori e arroganti stab molto EDM. Voi che ne dite, vi piacciono questi suoni nuovi di Reason 9?