L’artista e produttore olandese Reinier Zonneveld quest’estate inaugurerà una nuova era nelle performance musicali dal vivo, con l’incredibile supporto di R², un modello di intelligenza artificiale plasmato a sua immagine.
Attraverso un imponente lavoro di ricerca e sviluppo, Zonneveld ha creato un modello di intelligenza artificiale senza precedenti – R² – destinato a trasformare radicalmente il modo in cui la musica viene creata e suonata durante i concerti. Con questo progetto il DJ lancia una sfida al mixaggio dal vivo, ampliandone le possibilità, creando una fusione dinamica tra intuito e creatività umana, e abilità combinatorie dell’intelligenza artificiale.
Il modello R² è stato addestrato su oltre 2000 ore di musica originale e le registrazioni di più di 1000 spettacoli dal vivo tenuti da Zonneveld nel corso di 15 anni di carriera. L’IA R² è dunque un doppio del produttore, un’entità autonoma libera di replicare stili e capricci del maestro che l’ha creato.
L’obiettivo principale di Zonnenveld era, infatti, creare digitalmente un’intelligenza che fosse in grado di catturare e saper emulare il suo stile unico, celebrato e persino musealizzato – ne abbiamo parlato QUI. Questo gli è stato possibile con l’utilizzo delle intelligenze artificiali che hanno consentito di dare a R² le stesse capacità di congegnare componimenti e combinare brani originali in tempo reale durante le performance.
Con questa iniziativa, Zonneveld sfida i limiti tradizionali della musica live e introduce una nuova dimensione all’arte della performance. L’approccio pionieristico del producer, integrando l’intelligenza artificiale nelle sue esibizioni, non solo testimonia il costante avanzamento della tecnologia, ma apre anche nuove frontiere di collaborazioni creative nel mondo della musica e dello spettacolo.
La presentazione ufficiale di R² avverrà il 17 agosto a Spaarnwoude, nei Paesi Bassi. L’evento promette di essere una vera e propria esperienza che entrerà negli annali della musica elettronica, con R² che si esibirà in un’inedita performance B2B insieme al suo creatore sul palco principale. Il pubblico si troverà così di fronte al producer e ad un IA in grado di generare loop, lavorare sui campioni e randomicamente aggiungere elementi musicali in perfetta armonia con le improvvisazioni dell’umano Reinier.
Oltre al palco principale, il festival ospiterà altri sette palchi, ciascuno rappresentativo di uno step fondamentale del viaggio di Reinier Zonneveld nel mondo del clubbing. Tra questi, spiccano The Beginning, un omaggio al movimento rave illegale; STOOR, un’esperienza audio-visiva creata dall’icona della techno Speedy J; Filth On Acid, l’etichetta musicale di Reinier Zonneveld; Kompass Klub, il leggendario locale techno belga; Amnesia Pyramid, che trasporterà l’atmosfera di Ibiza nei Paesi Bassi; Unreal, noto per i suoni techno più oscuri e pesanti; e infine De Marktkantine, l’ormai estinta istituzione della vita notturna di Amsterdam che ha visto ospitate molte delle celebri serate di Reinier Zonneveld.
Non resta che attendere con trepidazione l’arrivo di questo evento, destinato a lasciare un’impronta indelebile nella storia della musica contemporanea. Per ricevere più info sull’evento, QUI è possibile pre-registrarsi al sito dell’artista.
Andrea Marsili