fbpx

Il Festival Ricci Weekender ritorna con la V edizione offrendo un’immersione tra suoni e raffinate cucine temporanee che fanno accendere la Sicilia orientale dal 1° al 3 settembre.

Il progetto di Ricci Weekender è unico nel suo genere e consiste in un viaggio dei sensi che si sviluppa nelle location mozzafiato di Catania. Il suo successo è dato dall’alleanza tra Gilles Peterson, fondatore della radio britannica “Worldwide FM”, lo straordinario cuoco inglese Ed Wilson, e la collaborazione con il circolo Mercati Generali.

L’eclettica esperienza sensoriale inizierà nel Palazzo Biscari, un gioiello del barocco siciliano nel centro di Catania, e nel cortile monumentale di Castello Ursino. La seconda serata si svolgerà nello storico club Mercati Generali, che quest’anno spegne 25 candeline. La domenica sera ci si sposterà al giardino botanico di Radicepura a Giarre, ulteriormente valorizzato dal Garden Festival che si tiene ogni due anni. Oltre alle tradizionali location ci saranno due importanti novità: il ristorante Michelin 2023 “Materia Spazio Cucina” di Bianca Celano, che ospiterà la prima cena del programma, e la collaborazione con la Cantina Murgo sull’Etna, scelta come partner del Ricci Weekender 2023.

Il pilastro del Ricci Weekender è la coniugazione della sperimentazione musicale e la cucina contemporanea. Spicca la figura dello chef inglese Ed Wilson, proprietario di Brawn e Sargasso, locali di tendenza ad East London e al porto di Margate. Al suo fianco ci sarà la stella Michelin Merlin Labron Johnson, che con il suo ristorante Osip ha portato l’alta cucina nel contesto rurale delle campagne di Somerset e una filosofia di cucina “farm-to-fork”. Oltre a tanti altri chef inglesi, come Seb Myers e Mitshel Ibrahim, vi saranno due chef del luogo: Bianca Celano chef al Materia – Spazio Cucina (Michelin 2023), che presenta una raffinata cucina legata alla sua terra, e Piermaria Trischitta, ora situato al Røst a Milano.

Le incantevoli location del Ricci Weekender accolgono una line-up di alto profilo, ricca di artisti che internazionali (tutti i nomi dell’edizione 2023 sono presenti QUI sul sito ufficiale del festival) È degno di nota l’appuntamento con Rosa Brunello, una bassista di talento che si muove tra il rock elettrico, il dub e il modern mainstream, previsto per il 1° settembre a Palazzo Biscari. La sua esibizione sarà seguita dal trombonista Gianluca Petrella, che presenterà insieme alla voce di Anna Bassy il suo progetto più iconico, “Cosmic Renaissance”, un intenso incontro tra jazz spirituale e sperimentazione elettronica.

Il 2 settembre ci saranno suoni più vibranti ai Mercati Generali grazie all’esibizione di Pellegrino&Zodyaco e Paula Tape, un’artista nata a Santiago del Chile con una forte inclinazione all’indie electro e suoni percussivi. L’ospite d’onore sarà la leggenda della club culture e della dance music in Inghilterra, Norman Jay. Il suo dj set si prospetta tra i più eclettici ed attesi di questa edizione.

Gilles Peterson, figura che nel corso della sua carriera ha esplorato diversi generi riuscendo a fondere l’elettronica, hip hop, jazz e sonorità provenienti da tutto il mondo, si esibirà invece il 3 settembre a Radicepura.

Cosmic Renassainse

I biglietti per l’evento sono disponibili su DICE, dove si può ampliare l’esperienza non solo con la straordinaria musica, ma anche con l’esperienza culinaria grazie al Gold Pass, oppure concentrarsi esclusivamente sulla musica, optando per il Music Pass e godersi al massimo lo spettacolo.

Alessandra Marchetti