fbpx

A circa metà febbraio si è sparsa la voce circa un nuovo progetto audio-video di Richie Hawtin chiamato “Close”. Iniziano a trapelare dettagli.. e suoni.

Iniziano a emergere alcuni dettagli del nuovo progetto “Close” di Richie Hawtin, annunciato in maniera piuttosto misteriosa a metà febbraio.

Il primo segnale di fumo mandato nell’etere ad annunciare questo nuovo progetto è stata la pagina Twitter del Movement Detroit:

Diffusasi la notizia senza mai lasciar trapelare ulteriori dettagli, fino a l’altro ieri sapevamo che l’artista canadese amante della tecnologia e dallo stile inconfondibile aveva in serbo un progetto audio-video chiamato “Close“.

Eravamo rimasti alle ultime apparizioni di Hawtin in cui presentava il suo nuovo e stupendo mixer analogico Model 1 per DJ, un progetto ambizioso che ha ricevuto una buona accoglienza. In alcuni recenti video dimostrativi avevamo visto l’artista armeggiare con strumentazione varia, di cui alcuni strumenti hardware integrati nel suo setup ibrido.

Sabato sera l’artista canadese ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale Facebook un video in diretta di poco meno di dieci minuti. In questo video lo si può vede cimentato in una sessione in studio dove è attorniato da un complesso sistema modulare e un enorme mixer da banco con il quale controlla la situazione. Il setup è piuttosto inedito rispetto a ciò che ci eravamo abituati a vedere di recente tra le sue mani. Nella didascalia si legge “modular + serge 128“, lasciando intendere l’impiego di una varietà di sistemi modulari in reciproca interazione basati su più formati, tra il familiare Eurorack e il più insolito Serge.

Guardiamo QUI il video in questione, dove potremo immergerci in una performance dal tipico suono hawtiniano minimale e pacatamente dissonante: una ritmica incentrata su un kick molto 808 fa da impalcatura per un’improvvisazione che ricorda alcune tipiche sonorità di Plastikman.

Paolo Castelluccio