Il produttore tedesco Robert Henke pubblicherà il nuovo lavoro tramite il progetto personale Monolake il prossimo 6 settembre.
Robert Henke torna a pubblicare nuova musica. Il produttore di Berlino è una delle figure chiave della musica elettronica degli ultimi 30 anni, avendo realizzato importanti lavori e muovendosi nell’ambito della creazione audiovisuale, musicale e performativa.
Di formazione ingegneristica, Henke è un pionere della creazione artistica generata al computer. Oltre ad essere co-creatore di Ableton Live, negli anni ha sviluppato diversi algoritmi e strumenti utili al suo processo creativo. Le sue performances, che spaziano dall’audiovisuale, al musicale, al field recording e ad altri media, sono spesso concepite per luoghi unici e per le loro qualità individuali.
Dal 1995 Robert Henke produce musica sotto il nome di Monolake, un progetto concentrato maggiormente sulla musica da dancefloor. Dopo alcuni anni di silenzio, Henke aka Monolake è ora pronto a pubblicare il suo prossimo lavoro, intitolato “Studio”.
“Studio” è una composizione continua che attinge da differenti generi tra cui techno, IDM, kosmische e altri stili. L’album sarà pubblicato il 6 settembre attraverso l’etichetta stessa di Monolake, Imbalance Computer Music.
Tracklist
01. The Elders Disagree
02. Thru Stalactites
03. Signals
04. Cute Little Aliens
05. Intermezzo
06. Global Transport
07. Stasis Field
08. Prime Lundy
09. Red Alphonso
10. Eclipse
Il primo singolo Global Transport è uscito lo scorso 30 luglio e contiene registrazioni sul campo effettuate durante dei viaggi in treno in Italia risalenti al 2012. Un assaggio dell’ ambizioso progetto che Henke vuole portare avanti in un lavoro, destinato ancora una volta, a riscrivere la storia dell’ elettronica con la mano di un maestro ancorato all’ essenzialità sonora nella sua infinita pluralità espressiva.