fbpx

Nasce nel cuore di Roma Radio Rough, una nuova radio libera da etichette e barriere. Un progetto indipendente volto a promuovere musica a ciclo continuo all’interno del Concept Store Mint.

“Satisfying creative and curious minds with a landscape to explore, experience and conceive new music.”

Se l’obiettivo dei fondatori di questa radio è soddisfare menti creative e curiose con una finestra sul mondo incontaminato della musica mondiale, probabilmente ci riusciranno. I presupposti da cui partono i romani Jacopo e Federico, entrambi con grande esperienza nel mondo della musica, sono quelli di liberarsi da ogni etichetta o pregiudizio e aprirsi completamente alla musica più pura. Da questa base solida nasce il progetto Rough Radio, una web radio all’interno di uno spazio fisico nel cuore della capitale, nel quale verranno trasmessi radio show, podcast, interviste e dj set. Tutto completamente live streaming e connesso al sito internet nel quale è possibile riascoltare i vari programmi.

Rough Radio è uno spazio dove la musica e gli artisti sono al centro del sistema. Con una prospettiva radiofonica alternativa, questo progetto conferisce linfa vitale ad una città che è spesso radicata nelle convenzioni, nel mainstream e nella categorizzazione. Rough Radio si basa sulla piena libertà di espressione e proposta, allineato con la scena underground mondiale, con un’etica orientata alla produzione di un lavoro autentico, senza mirare avidamente alla fama.

Concepita nel 2022, questa radio si basa su un modello partecipativo, dove gli artisti sono invitati ad essere parte attiva del palinsesto, proponendo mixati, radio show, podcast, con cadenza settimanale, mensile o bimensile. Rough Radio, con la sua anima aperta e dinamica, rappresenta il luogo d’accoglienza più giusto per tutti quegli artisti che hanno qualcosa da esprimere e desiderano farlo. Inoltre, questa radio si schiera attivamente dalla parte della parità di genere e dell’abbandono di etichette discriminatorie verso le nuove categorie umane, favorendo uno spazio dove la musica è la protagonista indiscussa.

Lo spazio che ospita Rough Radio è il concept store Mint, a due passi da Castel Sant’Angelo.

Questa realtà è concepita come un ambiente dinamico nel quale vari progetti creativi operano e vendono i propri prodotti. Il principio fondamentale che muove Mint è quello di creare uno spazio sperimentale in cui i creativi di diversi settori possano sentirsi a casa. Gli artisti di vari ambiti possono trovare in questa realtà terreno fertile per coltivare le proprie passioni e aspirazioni lavorative, spaziando dall’arte al mondo del fashion, passando per la musica.

All’interno di questo progetto sono già stati coinvolti artisti e collettivi locali, nazionali ed internazionali, che grazie al loro apporto hanno formato un roster ricco di musica eterogenea e interessante. Tra i primi resident possiamo citare A-Tweed, Cosimo Damiano, Lunatik, DE:MA, Marco Passarani (Tiger & Woods), She Made Crew, Reveries Collective, Fleurs Sonores collective, Etri, Klang, Brandon Livio, Specchio, Pizza Club, Obso & Ticoi Kavei, Krystal Kostee, Hishimura, Tiresia, SIAH, Bouganville, Akuraeyrii, Marcel, M.D.A, Aftervolter, Jozi, Cymeknate, Pyteca Selecta, 45 DRAKES, ZERODAY, Herbert Simon & Zenmorg, Carlos Fillol, DJ NXKLU, Brenan & Aidan, Twara, Avni Leka SEF, Oswick, BrettEclectic, Tacheles, Bin Ben Selekta, Saskia, Eyesa.

Sabato 16 Dicembre verrà inaugurata Rough Radio all’interno del Mint Concept Store, in Via del banco di S. Spirito 29 a Roma. Dalle 16:00 alle 23:00 tra tanti amici ed un pubblico curioso, avremo la possibilità di ascoltare live la musica di Lunatik, A-Tweed, Key Clef, Aghnes & Pierro, Reveries (Noroi & her nice too), DE:MA e Fukinsei.

Locandina Evento Lancio Rough Radio

Se sei un’artista e sei interessato a prendere parte a questo progetto puoi trovare il form per fare applicazione direttamente sul sito di Rough Radio. Per ulteriori informazioni e novità invitiamo a seguire i canali social della radio.