Sarah Sommers sarà tra le protagoniste della prossima serie “WE ARE NOT ALONE Pt 9” di BPitch Berlin di Ellen Allien. Vi regaliamo in esclusiva l’ascolto di “Industrial Espionage”.
Sarah Sommers approda su BPitch Berlin in un momento decisamente importante della sua carriera. La dj australiana, dentro il suo mondo pink in cui immaginazione e reale si fondono dentro un personaggio artistico che sicuramente catalizza l’attenzione, ha costruito un suo personale e imprevedibile linguaggio sonoro che spiazza e sovverte in parte le regole della composizione musicale.
Sarah, infatti, lavora prettamente con attrezzatture modulari personalizzate: il suo set up, completamente rosa, unisce synth differenti capaci di trasformare l’elaborazioni durante i suoi live set in tracce, viaggiando in direzione assolutamente contraria all’idea di set come assemblaggio e, lavorando i suoni come un flusso di coscienza da decodificare in un secondo momento. Un lavoro costruito sulle radici musicali di Sarah Sommers che, dall’originaria impronta più breakbeat, ha saputo incontrare i suoni della techno berlinese, recuperando si le suggestioni anni ’90, spesso oggi brutalmente abusate, ma è riuscita a rendere organica dentro il suo progetto anche la sua passione per la dubstep, maturata dopo l’esperienza londinese.
Non è una sorpresa vederla quindi nella seconda release di “WE ARE NOT ALONE pt 9”, insieme alla producer greca Annē e la dj equadoriana Gabby Diaz. Un trio al femminile che esprime perfettamente la mission della label: portare al confronto differenti declinazioni della techno, interpretando, secondo il proprio background musicale, l’energia di una delle etichette più longeve nel panorama berlinese, capace di accogliere cambiamenti e dettare nuove regole nell’evoluzione del genere.
“Industrial Espionage” lavora su una linea di basso incanzante in uno sviluppo che rifiuta un andamento linearmente progressivo ma che, attraverso l’intrecciarsi sapiente dei synth modulari, elabora un flusso dinamico e ipnotico che rifiuta momenti di esplosione o di drop intensi ma predilige l’apoteosi di una tensione continua e palpabile. Un banger non ricercato ossessivamente.
Sarah Sommers ha descritto la traccia con queste parole:
“Si tratta di essere in fuga in un complesso industriale, sotto copertura in un posto in cui non si dovrebbe stare, rubando segreti e cercando di nascondersi come un alieno nella scena techno.”
La seconda uscita di “We Are Not Alone Pt 9” sarà disponibile dal prossimo 4 aprile e potete prescaricarla cliccando qui.
Tracklist:
Sarah Sommers – Industrial Espionage
ANNĒ – A Tear In The Sofa
Gabby Diaz – Bloody Dance