Dal primo giugno torneranno le feste del giovedì al piano terra del Berghain. Riapre Säule, lo spazio più sperimentale del club berlinese.
Il Berghain rilancia la sue famose feste del giovedì sera al piano terra del club, il Säule. Spazio che era rimasto chiuso per diverso tempo, esattamente dal 5 marzo 2020 a causa della pandemia di Covid-19, ma che ora è pronto a ripartire con tutta la sua celebre energia.
La riapertura è prevista per giovedì primo giugno 2023 e si continuerà da dove ci si era fermati tre anni fa. Ritmi spezzati, ma a volte più veloci e irriverenti del solito, torneranno a far vibrare i muri del Berghain. Con uno stile leggermente differente rispetto agli altri piani del club.
La programmazione
Si inizierà con Different Shades, DJ malese con sede a Melbourne che, come parte dell’etichetta LOADING_ERROR, è sinonimo di un suono profondo, ricco di bassi. Dopo di che, ci sarà DINA, la canadese con residenza a Berlino, la quale suona e produce ravy techno.
Infine, la prima serata si concluderà con Spekki Webu, olandese, originariamente gabber, che negl’ultimi anni ha sviluppato, invece, un suono trance estremamente ipnotico.
Ma giugno è appena all’inizio. Altri momenti salienti, in ordine cronologico, includeranno infatti weeeirdos, l’8 del mese, con Abyss X, Chippy Nonstop, Miss Parker e Schacke.
Poi, il 15 giugno, sarà la volta di Peachlyfe, marum e Cybermission. Mentre il 22 si alterneranno in consolle Matriark, Miran N, e Translucid. Chiuderanno il mese Egregore, l’italianissimo Notte Infinita e Vox supreme, i quali suoneranno il 29.
Inaugurata nel 2017, Säule, che in tedesco significa “colonna”, è la sala del locale berlinese per la musica da club più sperimentale e innovativa del momento e che spesso propone volti poco noti o emergenti della scena.
I pilastri, che danno il nome a Säule, sono infatti la prima cosa che si nota entrando. Ce ne sono almeno otto, disposti lungo il centro della stanza rettangolare. Gli interni ripropongono la consueta architettura del club, in cui fa da padrone il cemento, con soffitti molto alti e corrimano stile industrial.
Vedi qui la programmazione completa del club più famoso del mondo.