fbpx

Il 12 luglio uscirà, dopo 20 anni, il nuovo album del collettivo di Detroit Scan7 per l’etichetta olandese Deeptrax Records.

‘Between Worlds‘, questo è il nome dell’ album firmato Scan7 in uscita il 12 luglio per la label Deeptrax Records.

Era il 1999 e per la Tresor usciva Resurfaced, secondo e, fino ad oggi, ultimo album del collettivo mascherato di Detroit.

Sono passati ben 20 anni da quel giorno ma gli Scan7 sono tornati in prima linea affondando le radici non nella sperimentazione di nuovi sound ma nel passato, in quel suono della prima ora della Detroit techno.

Between Worlds, letteralmente ‘tra i mondi’, sarà un triplice vinile caratterizzato da uno stile vario che va dalla deep house a ritmi più incalzanti con sonorità motown, jazz e funky. Come recita il comunicato stampa della stessa etichetta:

“Between Worlds scava nel ricordo dell’electro della Metroplex (una delle prime etichette techno, ndr), nella techno martellante e nella house più oscura di Detroit, fino agli ambienti e alle radici jazz.”

Gli Scan7 inoltre continuano a mantenere il loro impegno politico (come vi abbiamo raccontato già QUI) La traccia ‘It’s time’ (È tempo) ha chiaramente in se un qualcosa di dinamico che tende a spronare gli animi, mentre in ‘I’m Covered’ c’è una frase che si ripete in loop ‘no weapons formed against me shall prosper’ (nessuna arma creata contro di me prospererà) che suona quasi come una minaccia.

La banda dei sette guidata da Lou ‘Trackmaster’ Robinson però non è rimasta tutto questo tempo con le mani in mano ma nel frattempo ha proseguito ha pubblicare EP e singoli per etichette come la Tresor, Underground Resistance, Trasnmat, Cratesevers Muzik, Solar One Music e molte altre, a testimonianza della continua attivià sensa sosta del gruppo.

Tracklist
A1. Stringin Me Along
A2. No Place Like Home
A3. A Wonder Of Space
B1. It’s Time
B2. Cream Dreams
C1. I’m Covered
C2. Moments Like This
D1. As Above So Below
D2. Trackmasta Hoop
E1. Electronic Evidence
E2. Smooth Scan
F1. Deep Roots
F2. Shadow Spirit