Questo weekend vi portiamo a conoscere Segnali Music Fest. L’iniziativa che animerà la provincia di Avellino con arte, musica e intrattenimento.
In Irpinia tutto è pronto per l’edizione 2023 del Segnali Music Fest. Non un semplice festival, ma qualcosa di più profondo, mosso con l’intenzione di sensibilizzare il territorio a prestare maggiore attenzione all’indomabile bellezza della musica e dell’arte.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione A’Potea, rappresentata dalla presidente Roberta Antonacci e dall’amministratore Silvano Festa. Mentre la direzione artistica, è affidata a Raffaele Landi, promotore e presidente di Technocrazia. L’impegno comune ha creato anno dopo anno, una perfetta occasione per presentare e dare spazio ad artisti locali ed internazionali.
Il Segnali Music Fest, è un invito rivolto a tutti. Uomini, donne, bambini, appassionati e non, possono riunirsi dal 22 al 24 settembre ad Atripalda per partecipare insieme a numerose attività offerte dalla programmazione.
Grazie al Comune di Atripalda e alla Soprintendenza ai beni culturali, il festival si celebra in location davvero speciale, che rappresentano il fulcro della cultura e della storia irpina.
Tra i luoghi più suggestivi coinvolti nella manifestazione, risalta il Parco Archeologico dell’Antica Abellinum. Un luogo ricco di passato, che si accinge ad essere la cornice perfetta per un evento di questo calibro.
Tra le attività promosse nel corso dell’iniziativa, vi è anche la presentazione del libro Mondo Techno, a cui partecipa l’autore Andrea Benedetti (volto a noi già molto noto). Imperdibile anche il dj set a cura di Benedetti, realizzato per l’occasione tra le mura di una antica Domus Romana risalente al primo secolo a.C..
Cambio location, ci si sposta nel cuore di Atripalda
Nei successivi 2 giorni, il festival si sposta nel centro storico atripaldese, anch’esso, caratterizzato dalla presenza di scavi archeologici. Nel dettaglio, gli artisti invitato si esibiranno nell’incredibile Piazzetta degli Artisti.
Tra i protagonisti della seconda serata, troviamo anche il gruppo rock Appaloosa. L’esibizione della band, conferma il tentativo dell’organizzazione di proporre un’iniziativa rivolta a tutti, amanti dell’elettronica ma anche di altri generi musicali.
Tra gli ospiti del Sabato c’è anche Antonio Scafuri, giovane talento del territorio, punta di diamante della crew Inside. Scafuri è senza ombra di dubbio uno dei cantautori emergenti da tenere d’occhio, grazie ai suoi testi ricchi di significato e una voce particolarmente incisiva. Ad affiancare Scafuri ci sarà Crime, artista che collabora con la scuderia Lab Music Factory, etichetta agro pontina che ha lanciato innumerevoli artisti nel panorama nazionale.
L’ultima serata del festival vede sotto i riflettori Luigi Gargano con “Remember To live”, ovvero uno show a 360 gradi, ideato per creare un unico filo conduttore capace di legare a sé generazioni differenti. L’ultima giornata di questa incredibile rassegna è completamente dedicata alla musica da ascolto. I presenti potranno ascoltare performance ispirate alle grandi colonne sonore di Hans Zimmer e Ennio Morricone, per poi passare a sonorità più attuali che hanno fatto la storia della musica dance/elettronica.
Uno dei principali obiettivi di Segnali Music Fest è quello di dare spazio ai talenti locali. Per questo motivo nella giornata di domenica sarà possibile ascoltare dj set degli emergenti cresciuti in zona, mentre si osserva la mostra d’arte a cura di Maria Rosaria Francese a.k.a. Mr. Francese.
Non mancheranno espositori di vinili e attività volte a coinvolgere anche i più piccoli. Una di queste è una dimostrazione di primo soccorso per adulti e bambini.
Per consultare l’intera programmazione e per conoscere gli altri artisti che collaborano all’iniziativa, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla pagina ufficiale dell’evento.