Sgamo, dopo la fine del suo tour di sette settimane in cui ha toccato numerosissime capitali mondiali, ci ha regalato una chiacchierata senza filtri su questa recente esperienza e tanto altro.
Sgamo è un ritratto perfetto di cosa dovrebbe essere un artista nel 2024. Uno di quelli che ammazza le definizioni dietro la console, che è riuscito a dettare le proprie regole, al di fuori degli schemi e di un mercato spesso troppo uguale a se stesso.
L’ultima avventura con wegoing.sound è solo un tassello in più nel percorso che il dj nato in Puglia e di base, ormai da tanti anni, a Milano sta compiendo. Le tappe di questo percorso lo hanno visto suonare (dall’Australia agli Stati Uniti, passando per l’Asia) in tantissimi showcase in cui attraverso il confronto e i rapporti di condivisione e stima con le scene locali è riuscito a costruire un nuovo concept.
Una community globale, aperta alla contaminazione e all’ arricchimento in cui giovani talenti possano trovare spazio in dimensioni geograficamente lontane, eppure profondamente affini. wegoing.sound diventa una piattaforma per brand e collettivi a cui Sgamo trasmette oltre la propria esperienza, la sua personale attitudine che lo ha reso un esempio perfetto di un crossover tra generi, consapevole ed equilibrato.
Sgamo ha all’ attivo dj set in alcuni dei palcoscenici più interessanti: da NTS a The Lot Radio passando per Rinse.FM in cui la sua profonda libertà artistica e la sua attitudine hanno lasciato il segno.
Oggi abbiamo riflettuto insieme a lui sul suo percorso, sull’evoluzione del mercato musicale e sulla necessità di muoversi al di fuori degli schemi e di una mentalità consumistica, per cercare la vera essenza. Buona lettura!
Ciao Sgamo, benvenuto, è un piacere averti qui su Parkett. Partiamo dalla fine, questo 27 gennaio hai celebrato con un dj set di 4 ore all’Apollo Milano per la conclusione del tuo tour di sette settimane tra Malesia, Indonesia, Giappone e Australia, solo per citare alcune tra le tappe di quest’avventura. Cambiare in modo così repentino il punto di vista sul pubblico, sicuramente diverso di territorio in territorio, cosa ti ha dato in più come artista? Nella serata del 27 come hai canalizzato musicalmente le diverse “vibes” che hai raccolto in questi mesi di tour?
Ciao e piacere mio, grazie per il vostro interessamento e il vostro spazio. Farò del mio meglio per rispondere al vostro Q&A in modo puro e senza filtro. Da artista indipendente, cresciuto lontano dalle grandi tavolate con cucchiai d’argento e corde di velluto in cui si giocano le sorti della scena, ho sempre cercato di essere realista e confrontarmi con artisti/promoter affamati e appassionati come me. Ogni mondo è un quartiere, un palco, una strada e credo che in questo caos in cui si trova la musica dance post-2020 sia fondamentale trovare uno spazio in cui ti senti a tuo agio per continuare a sognare.
Viaggiare dal Nord al Sud dell’Asia mi ha fatto incontrare e mi ha fatto conoscere i veterani dei club del Giappone che dopo essere stati i primi ad importare suoni da tutto il mondo oggi hanno paura che il loro pubblico si annoi di ascoltarli sperimentare, così come i ventenni delle Filippine che con i loro continui upload su SoundCloud stanno trasformando il suono dei party delle loro zone, fino all’Australia dove invece ho potuto sentire l’impulso UK negli slang e nei beats preferiti dalla gente. Tutte cose che avevo già studiato da lontano in tutti questi anni e che oggi, grazie al party che curo settimanalmente a Milano, riesco a proporre alla mia community, che mi riconosce di essere stato pioniere in certi suoni.
Sono grato di vederli sempre eccitati davanti alle novità perché so quanto è stato difficile ribaltare le regole, ma riconosco anche che se oggi che Skrillex è headliner al Coachella o Fred Again è uno dei casi di mercato più dirompenti degli ultimi anni, non c’è da stupirsi se tra un edit super pop che diventa virale sui social media e una colonna sonora vincente che utilizza un remix con radici più underground, oggi sia diventato più facile godersi una festa e portare avanti la propria visione in mezzo a questa confusione generale.
Questo però non sminuisce il grande lavoro che stiamo facendo per cui, colgo l’occasione per ringraziare le centinaia di giovani che lo scorso weekend come ormai quasi tutte le settimane, comprano i biglietti per venire ai nostri eventi e ci permettono di tenere vivo questo progetto e farlo crescere così velocemente.
Questo progetto wegoing.sound parte in un certo senso, oltre che dal tuo modo di vivere ed interpretare la musica, da una connessione autentica con le realtà in cui ti sei esibito. Rapporti di stima artistica, di condivisione personale. Per te in un certo senso un artista deve essere promoter di se stesso? E cosa vuol dire essere promotori del proprio progetto senza seguire le regole canoniche del marketing?
wegoing.sound è una piattaforma creata per artisti, brand e promoter che possono collaborare senza essere vincolati da agenzie di booking e i gatekeeping vari ed eventuali degli addetti ai lavori ed, anzi, mettere tutti sotto un enorme riflettore, affinché sia possibile raggiungere certi traguardi altrimenti inaccessibili.
Non so dirti se l’artista deve essere davvero promoter di se stesso, sicuramente in Italia, dove quest’industria sembra non esistere o sembra essere chiusa a certi generi che vengono etichettati underground per antonomasia (anche se poi riempiono arene da migliaia di persone?) è davvero difficile che un’artista possa trovare un manager che comprenda la sua visione e lo aiuti a realizzare il suo sogno. Almeno questo è quello che è successo a me, dopo aver passato anni a mangiare la polvere, ho firmato contratti importanti e non mi hanno portato a un bel niente. Fino al punto di dover arrivare a rifiutare proposte di collaborazione con gli stessi che oggi dominano le classifiche in Italia perché tanto non sapevano neanche loro dove ci avrebbe portato un percorso insieme.
Tutte queste difficoltà mi hanno spinto ad aprire spazi utili agli artisti e fino ad ora sta funzionando, sia per loro che per me. Detto questo, io la laurea non ce l’ho e il diploma l’ho preso per miracolo ma se ci sono delle aziende/agenzie che si fidano del mio modo di fare marketing creativo e ultra-localizzato probabilmente il mio esempio gli dà fiducia e il modo in cui sto seguendo i party con cui collaboro, per quanto molto faticoso, forse funziona e quindi fino a quando non ne sentirò il bisogno continuerò a seguire le “mie” regole piuttosto che quelle canoniche.
Il tour in luoghi con culture differenti e sicuramente tempistiche diverse sui fenomeni musicali e culturali porta a confrontarsi con scene da cui apprendere o in cui trovare nuovi stimoli per la propria espressione artistica. Quali sono i fenomeni musicali che ti hanno più ispirato o incuriosito in questo viaggio? Alla fine di questo tour ritieni che il mercato della musica elettronica sia ormai totalmente investito dalla globalizzazione o ancora le identità locali sono più forti nei club?
Come ti raccontavo prima, a mio parere, esistono realtà che dalle loro piccole scene locali hanno intuito nello stesso momento o anche prima, quello che ho visto io quando ho ho scelto di lanciare il progetto wegoing.sound. Per cui questo grande mix che potremmo definire “global bass/world music” comincia ad avere dei rappresentanti di spessore sta facendo in modo che esista una grande scena di dj bravissimi con la loro visione a 360° della musica elettronica mescolando tutte le influenze che incontrano nel loro cammino.
Ti potrà succedere di vedere dei giovani Indonesiani suonare musica elettronica con ispirazione Sud Africana con samples presi dai classici della musica Indiana ed essere contenti come se quel suono fosse l’inno nazionale del loro underground. Così come grazie alle piccole web-radio riescono ad emergere nelle scene locali i suoni più profondi delle community mondiali che atterrano in città, che di conseguenza diventano un porto aperto e così le influenze si fondono fino a diventare il suono dei club locali.
Anzi, penso che ci siano dei posti dove la fame e la voglia di emergere, forse favoriti dai collegamenti diretti con gli stati che prima erano stati colonizzatori delle loro terre, si sentono e sono più evidenti. E’ possibile che un DJ di New Delhi abbia più connection con un agenzia/crew di Londra o un collettivo di Jakarta abbia showcase regolari ad Amsterdam. Insomma, la vera risposta che mi sento di dare a questa domanda è che ho scoperto anche questa volta che l’Italia rimane ancora uno dei posti più indietro in termini di apertura a certi suoni e modi di pensare, mentre invece il mondo è già ben globalizzato e coeso. Torno a casa con una grande voglia di collaborare ancora di più e lasciare da parte certe dinamiche tutte italiche che non portano a nulla di costruttivo.
Nel tuo percorso artistico hai rifiutato sempre di incasellarti, di rispondere ad uno stereotipo in favore di un approccio più fluido e mantenendo, e a tratti rivendicando, la tua attitudine hip hop. Secondo te esiste ancora una distinzione tra i due mondi in termini di approccio e appunto attitudine o oggi la crescente commercializzazione della techno ha accomunato e avvicinato le due community?
Non penso che ci sia particolare simpatia tra i due mondi, i fan della techno e i fan del rap di oggi sono così estremi nelle loro opinioni da sembrare dei meme. Per anni ho partecipato ai Rave in luoghi abbandonati e poi occupati, ma non ho mai apprezzato la Techno come la concepivano loro, e anche quando sono andato a dei grossi festival a sentire alcuni grandi nomi l’ho trovata una musica fredda, vuota, figlia delle crisi economiche e violente del nostro tempo. Così come il rap commerciale è figlio di schemi ben definiti, ritornelli scritti da autori, type beats fatti a copia e incolla.
Se è questo che si intende, allora per me, i due generi si assomigliano. Non a caso nei privé dei grandi eventi mangiatoia in cui ci sono sempre gli stessi headliner da anni, inizi a vedere certe rapstar e li vedi andare d’accordo. Ma non penso stessimo parlando di quella Techno, o almeno spero. Detto questo, ahimè hai ragione non mi si possa etichettare facilmente.
Ho bisogno di sentire il calore dei bassi e dei campioni, quando sono a casa mi metto Bobby Caldwell, mentre vado in aeroporto ascolto gli Outkast con una traccia campionata dal disco che stavo sentendo a casa e finisce che il modo in cui hanno usato il sample mi ispira per un edit in versione club, poi mentre sto facendo digging scopro che in qualche release Teklife qualcuno l’ha già fatto e rielaborato in modo che io possa mixarlo e mantenere vivo quel legame.
Esistono fan della techno che si avvicinano alla musica in questo modo? Certo, ma io non ne ho mai conosciuti e spero non si offenda nessuno per questo ma io non ci riesco ad andare d’accordo con chi vive la musica in modo così superficiale.
Sei pugliese ed oggi la Puglia ha una scena elettronica piuttosto attiva rispetto agli anni dei tuoi esordi. In quel momento il vivere in un certo senso in un luogo periferico rispetto agli epicentri del clubbing è stato un limite o è divenuto uno stimolo?
La mia storia d’amore con la musica elettronica è stata tutta in salita fin dall’inizio. Appena lanciata la nostra prima club night nel 2012, ci hanno messo al bando da tutti i locali della zona per motivi che non c’entravano niente con la musica, ma che ci hanno rovinato i piani e le speranze che avevamo per la nostra passione. Per fortuna, un amico che ora non c’è più, ci ha aiutato a organizzare le nostre prime feste in una vecchia peschiera sul lungomare vicino all’aeroporto. Ci siamo divertiti un mondo, ma era chiaro che quello non era un posto per fare carriera.
Così ho deciso di tentare la fortuna a Londra, invitato da un dj di una tribe techno vecchia scuola che, anche lui, sfortunatamente ci ha lasciato, ma è andata male e sono finito in uno squat. Insomma come puoi percepire questa passione è stata quasi una condanna nei primi anni. Poi, in provincia, ha aperto un club minuscolo che si chiamava Kode_1 e il suo proprietario Vincenzo, ha creduto nel mio sound e nella mia visione e lì ho avuto l’opportunità di suonare e ascoltare artisti che stavano rivoluzionando la musica elettronica come Kode 9, Ben Ufo, Dark Sky o la stessa Peggy Gou agli inizi. In quei momenti era più facile essere ispirati, ma i soldi erano sempre pochi.
Quindi quando è arrivata l’ondata Trap, che avevo intercettato in diagonale prima di tutti, l’ho sfruttata e ho iniziato a fare un sacco di tour, trasferendomi poi a Milano, mettendo da parte la creatività per qualche anno ma trasformando così la mia passione nel mio lavoro. Onestamente, parlando di Puglia, a parte poche realtà non so quanto sia facile parlare di scena attiva a parte durante quello che accade nei classici mesi estivi.
Ci sono realtà che rispetto molto a tutti i livelli, alcune operative da anni, ma l’ambiente intorno mi sembra ancora molto arido, a meno che non vogliamo parlare anche qui delle solite line up decise a tavolino da booker, tavolari e promoter che arrivano dal nord e cannibalizzano il territorio aiutati da grandi sponsor.
Milano è la tua casa artistica da un po’ di tempo, la città che ti ha spalancato certe possibilità di fronte e in cui la tua libertà artistica ha trovato spazio e in cui la pluralità espressiva trova ancora oggi maggiore spazio rispetto ad altre scene italiane. Oggi secondo te sta crescendo in questo senso o pensi che la scena milanese sia andata un po’ a saturarsi nel tempo?
Milano è stata una svolta per me, e non posso che darti ragione su tutto. Le devo tanto, e non lo dimenticherò mai. Ma c’è una cosa che mi fa male, e chi la vive lo sa bene. La mancanza di unità nella scena. C’è un sacco di gente brava, chi con personalità, chi ispirandosi a realtà più consolidate all’estero, chi perché ripete la formula di chi c’era prima, chi perché trova la nicchia in cui si riconosce, ma è raro trovare artisti e promoter che sanno mettere da parte l’ego e ti tendono la loro mano.
Nel 2023 ho bookato una quarantina di dj locali per i party di wegoing.sound, chi per opening, chi per i closing, chi per eventi sponsorizzati a buon cachet, chi per affiancare guest e creare connessioni. Ma le volte in cui ho sentito affetto da parte della scena musicale locale sono pochissime. I talenti non mancano, ma se c’è una cosa che – secondo me – frena la scena è questo atteggiamento.
Mi succede di andare a Londra e sentire delle dicerie su di me da una persona che conosco appena e che magari ha un legame con una dj che ho bookato e che si è risentita per qualcosa, ma che non me l’ha mai detto e ha iniziato una crociata contro di me. O magari di leggere interviste di alcuni colleghi che si proclamano paladini dell’unico e vero movimento, come se fare una festa da 300 persone al mese bastasse a cambiare una città o una generazione. Insomma, credo che la città sia piena di protagonisti che poi alla fine non portano nulla di veramente concreto.
Dall’altra parte mi fa piacere vedere quando nascono collettivi di giovani determinati e stimolanti che provano a cambiare le regole in silenzio e quando te ne accorgi hanno già il pieno controllo del loro gioco. È davvero bello e rende tutto più competitivo, poi alla fine i biglietti li devi sempre vendere e se sono educati capita che gli diamo anche una mano con la promozione, ma le occasioni in cui ci sono queste aperture sono davvero rare.
Il tuo progetto vuole posizionare l’Italia sulla mappa di una scena underground, ma oggi cosa vuol dire fare parte di una scena underground e come si è evoluto questo concetto per te?
Io non so cos’è l’underground. Se parli con un tizio gonfio di steroidi a Tulum ti dirà che lo show di Afterlife che ha venduto 50k biglietti è underground, se parli con un amante di rap ti dirà che il suo rapper preferito con gli occhiali da vista, l’acne e la felpa 3XL è underground però poi la ristampa del suo vinile andrà a resell a 500 euro.
Penso però che ci siano dei generi musicali e degli artisti che sono un po’ trascurati perchè la loro arte non interessa a nessuno, perché non fa guadagnare tanto alle etichette, ai booker, ai promoter. Questi talenti sono quelli che dopo averli scoperti e magari aver mixato le loro tracce, mi piace provare a invitarli alle mie feste e spesso i rapporti che si creano sono veri e motivanti e da lì nascono altre collaborazioni che in qualche modo grazie al talento e alla mia passione, oggi mi fanno viaggiare il mondo. Per me per restare “underground” devi avere un atteggiamento votato alla passione, ma questo è un mondo di numeri, quindi non è facile capire l’evoluzione di questo concetto.
Pensa a certi nomi della musica elettronica che dopo una carriera rispettabile nelle collezioni degli appassionati si sono ritrovati con un edit in chiave pop a fare il giro del mondo a forza di repost e condivisioni. Sono contento di poter rappresentare una scena in evoluzione e di avere fiducia da artisti e colleghi che si affidano a me per i loro show italiani, ma insomma, se un giorno volessero provare a fare i big numbers remixando i Backstreet Boys non sarò io a fermarli. Certo, forse non potrò più aiutarli, ma a quel punto meglio per loro.
Hai anche collaborato nei tuoi progetti con il mondo fashion, ed in particolare lo streetwear è diventato parte integrante della cultura visiva elettronica tanto dal passare a diventare un fenomeno di nicchia a coinvolgere gran parte della società. Come vedi l’evoluzione dello streetwear e della sua cultura?
A mio parere lo streetwear ha già fatto un giro larghissimo tanto da fare il suo tempo ed è diventare un fenomeno di massa, a volte noioso. Mi fa piacere vedere Pharrell sfoggiare un completo Digi-Camo su una passerella a Parigi ma se quel completo è fuori dalla mia portata, immagina se può permetterselo un ragazzo di 18 anni che passa tutto il giorno al telefono a sognare quella vita.
Apprezzo molto i messaggi che sono stati trasmessi da Virgil Abloh riguardo alla meritocrazia nella creatività o nell’arte in generale, ma alla fine dei conti se anche Supreme ha allargato così tanto il suo pubblico e chi è arrivato dopo si fa notare più per le sue campagne pubblicitarie che per i suoi vestiti, forse non c’è così tanto fermento come qualche anno fa. Ma vabbè, penso questa puzza si sentisse già da un po’, quindi anche qui secondo me il segreto per vivere il fenomeno in modo autentico è seguire le proprie curiosità, avvicinarsi solo a quello che ci piace davvero e cercare di non farsi ingannare dalle strategie che la cultura consumistica a volte ci propone.
Questa esperienza così importante potrebbe tradursi in qualche progetto discografico legato alla vita in tour?
Ho passato tutto il 2023 in tour e ho lavorato in studio con gli artisti di cui come ti raccontavo, in un certo senso, prima ero sostenitore e ammiratore. Per cui non posso che confermarti che ho una dozzina di brani inediti in collaborazione che ho già sperimentato sulle dancefloor e nelle radio di tutto il mondo, alcuni più tosti, altri più soft.
Penso che sia finalmente ora di trovare una strategia per pubblicarli online e far sì che questi tool possano etichettare il mio sound anche al di là delle mie performance. L’appetito vien mangiando quindi, credo che tutte le idee che mi girano per la testa potrebbero realizzarsi se incoraggiate da una buona reazione dopo i primi drop, vedremo. Vi terrò sicuramente aggiornati.
Ultima domanda. Che 2024 sarà per Sgamo?
Sarà una 2024 movimentato e spero più ragionato. Ora che sono diventato pure simpatico devo provare a fare qualche passo in più e vedere se questo è davvero sufficiente per raggiungere i miei obiettivi. A parte gli scherzi, vorrei dopo aver pubblicato la musica, prendere l’aereo per andare in posti più specifici. Forse non serve a molto ma qualcosa mi suggerisce che se riesco a resistere in certi ambienti, questo lifestyle potrebbe diventare ancora più appagante.
Mi sento parte di una scena globale, in cui non c’è necessità di competere, l’obiettivo finale è stare bene con persone che condividono la mia stessa passione e usare quel bene per divertire il pubblico. Finora non è stato così e per questo mi sembrava di andare a tentoni. Vediamo se le sensazioni sono corrette, ho abbastanza fiducia e soprattutto sono meno timido di qualche anno fa. Anche qui, vi faremo sapere.
ENGLISH VERSION
Hi Sgamo, welcome, it’s a pleasure to have you here on Parkett. Let’s start from the end, this January 27th you celebrated the conclusion of your seven-week tour between Malaysia, Indonesia, Japan and Australia with a 4-hour DJ set at the Apollo Milano for “No More”, just to name a few of the stops this adventure. Changing the point of view of the public in such a sudden way, certainly different from territory to territory, what did it give you more as an artist? On the event of the 27th, how did you musically channel the different “vibes” that you picked up in these months of touring?
Hello and my pleasure, thank you for your interest and your space. I will do my best to answer your Q&A purely and without filter. As an independent artist, who grew up far from the big tables with silver spoons and velvet ropes where the fate of the scene is played out, I have always tried to be realistic and deal with artists/promoters who are as hungry and passionate as me. Every world is a neighborhood, a stage, a street and I believe that in this chaos that post-2020 dance music finds itself in, it is essential to find a space where you feel comfortable to continue dreaming.
Traveling from North to South Asia made me meet and get to know Japanese club veterans who, after being the first to import sounds from all over the world, are now afraid that their audience will get bored of listening to them experiment, so like the twenty-year-olds from the Philippines who, with their constant uploads on SoundCloud, are transforming the sound of the parties in their areas, all the way to Australia where I could hear the UK impulse in people’s favorite slangs and beats.
All things that I had already studied from afar in all these years and that today, thanks to the party that I host weekly in Milan, I am able to propose to my community, which recognizes me as having been a pioneer in certain sounds.
I’m grateful to see them always excited by new things because I know how difficult it was to overturn the rules, but I also recognize that if today that Skrillex is headlining at Coachella or Fred Again is one of the most disruptive market cases of recent years, there is no It’s no wonder that between a super pop edit that goes viral on social media and a winning soundtrack that uses a remix with more underground roots, it has become easier today to enjoy a party and carry forward your vision amidst this general confusion.
However, this does not diminish the great work we are doing so I would like to take this opportunity to thank the hundreds of young people who last weekend, as almost every week now, bought tickets to come to our events and allow us to keep this event alive. project and make it grow so quickly.
This wegoing.sound project starts in a certain sense, not only from your way of experiencing and interpreting music, but also from an authentic connection with the realities in which you performed. Relationships of artistic esteem, of personal sharing. In your opinion, in a certain sense an artist must be a promoter of himself? And what does it mean to be a promoter of your own project without following the canonical rules of marketing?
wegoing.sound is a platform created for artists, brands and promoters who can collaborate without being bound by booking agencies and the various and possible gatekeeping of professionals and, indeed, put everyone under a huge spotlight, so that it is possible to achieve certain goals otherwise inaccessible.
I can’t tell you if the artist really has to be a promoter of himself, certainly in Italy, where this industry doesn’t seem to exist or seems to be closed to certain genres that are labeled underground par excellence (even if they then fill arenas with thousands of people?
It is really difficult for an artist to find a manager who understands his vision and helps him realize his dream. At least that’s what happened to me, after spending years in the dust, I signed big contracts and they didn’t get me anywhere. To the point of having to refuse collaboration proposals with the same guys who dominate the charts in Italy today because they didn’t even know where a journey together would take us.
All these difficulties pushed me to open useful spaces for artists and so far it is working, both for them and for me. Having said that, I don’t have a degree and I got the diploma by miracle but if there are companies/agencies that trust my way of doing creative and ultra-localized marketing, my example probably gives them confidence and the way in which I am following the parties with which I collaborate, although very tiring, perhaps works and therefore until I feel the need I will continue to follow “my” rules rather than the canonical ones.
Touring in places with different cultures and certainly different times on musical and cultural phenomena leads to dealing with scenes from which to learn or in which to find new stimuli for one’s artistic expression. What are the musical phenomena that inspired or intrigued you most on this journey? At the end of this tour do you think that the electronic music market is now totally affected by globalization or are local identities still stronger in the clubs?
As I told you before, in my opinion, there are realities that from their small local scenes have intuited at the same time or even before, what I saw when I chose to launch the wegoing.sound project. So this great mix that we could define as “global bass/world music” is starting to have some important representatives and is ensuring that there is a large scene of very good DJs with their 360° vision of electronic music, mixing all the influences they encounter on their journey.
You may see young Indonesians playing electronic music with South African inspiration with samples taken from the classics of Indian music and be happy as if that sound were the national anthem of their underground. Just as thanks to small web radios the deepest sounds of the global communities that land in the city are able to emerge in the local scenes, which consequently become an open port and so the influences merge to become the sound of the local clubs. Indeed, I think there are places where the hunger and the desire to emerge, perhaps favored by direct connections with the states that had previously been colonizers of their lands, are felt and are more evident.
It is possible that a DJ from New Delhi has more connections with an agency/crew in London or a collective from Jakarta has regular showcases in Amsterdam. In short, the real answer I feel like giving to this question is that I discovered this time too that Italy still remains one of the places furthest behind in terms of openness to certain sounds and ways of thinking, while instead the world is already well globalized and cohesive. I return home with a great desire to collaborate even more and leave aside certain all-Italic dynamics that lead to nothing constructive.
In your artistic journey you have always refused to pigeonhole yourself, to respond to a stereotype in favor of a more fluid approach and maintaining, and at times reclaiming, your hip hop attitude. In your opinion, is there still a distinction between the two worlds in terms of approach and attitude or has the growing commercialization of techno brought the two communities together and brought them closer together?
I don’t think there is any particular sympathy between the two worlds, techno fans and rap fans today are so extreme in their opinions that they seem like memes. For years I participated in raves in abandoned and then occupied places, but I never appreciated Techno as they conceived it, and even when I went to big festivals to hear some big names I found it to be cold, empty, childish music. of the economic and violent crises of our time. Just as commercial rap is the result of well-defined patterns, choruses written by authors, type beats made by copy and paste.
If that’s what you mean, then to me, the two genres are similar. It’s no coincidence that in the private rooms of large events where there have always been the same headliners for years, you start to see certain rap stars and you see them getting along. But I don’t think we were talking about that Techno, or at least I hope so. Having said that, alas you are right I cannot be easily labeled.
I need to feel the warmth of the bass and the samples, when I’m at home I put on Bobby Caldwell, while I’m going to the airport I listen to Outkast with a track sampled from the record I was listening to at home and it ends up that the way they used the sample it inspires me for a club version edit, then while I’m digging I discover that in some Teklife release someone has already done it and reworked it so that I can mix it and keep that connection alive.Are there any techno fans who approach music in this way? Sure, but I’ve never met them and I hope no one is offended by this but I can’t get along with those who experience music in such a superficial way.
You are from Puglia and today Puglia has a rather active electronic scene compared to the years of your debut. At that moment, was living in a certain sense in a peripheral place compared to the epicenters of clubbing a limit or did it become a stimulus?
My love affair with electronic music has been uphill from the start. As soon as we launched our first club night in 2012, they banned us from all the clubs in the area for reasons that had nothing to do with music, but which ruined the plans and hopes we had for our passion. Luckily, a friend who is no longer with us helped us organize our first parties in an old fishpond on the seafront near the airport. We had a lot of fun, but it was clear that this was not a place to make a career.
So I decided to try my luck in London, invited by a DJ from an old school techno tribe who, unfortunately, also left us, but it went badly and I ended up in a squat. In short, as you can perceive, this passion was almost a condemnation in the early years. Then, in the province, a tiny club called Kode_1 opened and its owner Vincenzo believed in my sound and my vision and there I had the opportunity to play and listen to artists who were revolutionizing electronic music like Kode 9 , Ben Ufo, Dark Sky or Peggy Gou herself at the beginning. In those moments it was easier to be inspired, but money was always tight.
So when the Trap wave arrived, which I had intercepted diagonally before anyone else, I exploited it and started doing a lot of tours, then moving to Milan, putting creativity aside for a few years but thus transforming my passion in my work. Honestly, speaking of Puglia, apart from a few realities I don’t know how easy it is to talk about an active scene apart from what happens in the classic summer months. There are companies that I respect a lot at all levels, some of which have been operational for years, but the surrounding environment still seems very barren to me, unless we also want to talk here about the usual line ups decided upon by bookers, board managers and promoters who arrive from the north and cannibalize the territory aided by large sponsors.
Milan has been your artistic home for some time, the city that opened up certain possibilities before you and in which your artistic freedom found space and in which expressive plurality still finds greater space today compared to other Italian scenes. Today, in your opinion, is it growing in this sense or do you think that the Milanese scene has become a bit saturated over time?
Milan was a turning point for me, and I can only agree with you about everything. I owe her so much, and I will never forget it. But there is one thing that hurts me, and those who experience it know it well. The lack of unity in the scene. There are a lot of good people, some with personality, some inspired by more consolidated realities abroad, some because they repeat the formula of those who were there before, some because they find the niche in which they recognize themselves, but it is rare to find artists and promoters who know how to put their ego aside and lend you their hand.
In 2023 I booked around forty local DJs for the wegoing.sound parties, some for openings, some for closings, some for well-paid sponsored events, some to support guests and create connections. But the times I have felt affection from the local music scene are very few. There is no shortage of talent, but if there is one thing that – in my opinion – is holding the scene back it is this attitude.
It happens to me that I go to London and hear rumors about me from a person I barely know and who perhaps has a connection with a DJ I have booked and who resents something, but who never told me and has started a crusade against me. Or perhaps to read interviews with some colleagues who proclaim themselves champions of the one true movement, as if having a party for 300 people a month was enough to change a city or a generation. In short, I believe that the city is full of protagonists who in the end do not bring anything truly concrete.
On the other hand, I am pleased to see when collectives of determined and stimulating young people are born who try to change the rules in silence and when you realize it they already have full control of their game. It’s really nice and makes everything more competitive, then in the end you always have to sell the tickets and if they’re polite we can even help them with the promotion, but the occasions in which there are these openings are really rare.
Your project wants to place Italy on the map of an underground scene, but today what does it mean to be part of an underground scene and how has this concept evolved for you?
I don’t know what the underground is. If you talk to a steroid-filled guy in Tulum he’ll tell you that the Afterlife show that sold 50k tickets is underground, if you talk to a rap lover he’ll tell you that his favorite rapper with the glasses, acne and 3XL sweatshirt is underground but then the reprint of its vinyl will resell for 500 euros.
However, I think that there are musical genres and artists that are a little neglected because their art is of no interest to anyone, because it doesn’t make much money for labels, bookers, promoters. These talents are those who, after having discovered them and perhaps mixed their tracks, I like to try to invite them to my parties and often the relationships that are created are real and motivating and from there other collaborations are born which in some way thanks to talent and my passion, today they make me travel the world. For me, to remain “underground” you must have an attitude devoted to passion, but this is a world of numbers, so it is not easy to understand the evolution of this concept.
Think of certain names in electronic music who, after a respectable career in the collections of enthusiasts, found themselves with a pop-style edit going around the world thanks to reposts and shares. I’m happy to be able to represent an evolving scene and to have trust from artists and colleagues who rely on me for their Italian shows, but in short, if one day they want to try to make big numbers by remixing the Backstreet Boys I won’t be the one to stop them . Sure, maybe I won’t be able to help them anymore, but at that point it’s better for them.
You have also collaborated in your projects with the fashion world, and in particular streetwear has become an integral part of electronic visual culture, so much so that it has gone from becoming a niche phenomenon to involving a large part of society. How do you see the evolution of streetwear and its culture?
In my opinion, streetwear has already made such a big splash that it has had its day and has become a mass phenomenon, sometimes boring. I’m happy to see Pharrell sporting a Digi-Camo suit on a runway in Paris but if that suit is out of my league, imagine if an 18 year old who spends all day on his phone dreaming of that life can afford it.
I really appreciate the messages that were conveyed by Virgil Abloh regarding meritocracy in creativity or art in general, but at the end of the day, even if Supreme has broadened its audience so much and those who arrived later stand out more for their advertising campaigns than for his clothes, perhaps there is not as much excitement as a few years ago. But oh well, I think this stench has already been felt for a while, so here too in my opinion the secret to experiencing the phenomenon in an authentic way is to follow one’s curiosities, only get close to what we really like and try not to be fooled by strategies that consumer culture sometimes offers us.
Could this important experience translate into some recording project related to life on tour?
I spent all of 2023 on tour and worked in the studio with the artists of whom, as I was telling you, in a certain sense, I was a supporter and admirer before. So I can only confirm that I have a dozen unreleased collaborative songs that I have already experimented with on dancefloors and radios all over the world, some harder, others softer.
I think it’s finally time to find a strategy to publish them online and ensure that these tools can label my sound even beyond my performances. Appetite comes with eating therefore, I believe that all the ideas that are spinning in my head could come true if encouraged by a good reaction after the first drops, we’ll see. I will definitely keep you updated.
Last question. What will 2024 be for Sgamo?
2024 will be eventful and I hope more reasoned. Now that I have also become nice I have to try to take a few more steps and see if this is really enough to achieve my goals. Jokes aside, after releasing the music, I would like to take a plane to go to more specific places. Maybe it doesn’t help much but something suggests to me that if I can resist in certain environments, this lifestyle could become even more fulfilling.
I feel part of a global scene, where there is no need to compete, the ultimate goal is to feel good with people who share the same passion as me and use that good to entertain the public. So far this hasn’t been the case and that’s why I felt like I was groping. Let’s see if the sensations are correct, I have enough confidence and above all I am less shy than a few years ago. Here too, we will let you know.