fbpx

A due giorni dalla ventunesima edizione del Sónar, evento che si terrà a Barcellona il 12,13 e 14 giugno, proviamo a formulare una “guideline” per tutti i clubbers che si sentono frastornati dalla gigantesca mole di eventi fissati nella splendida città spagnola durante questi 3 giorni di musica e non solo.

Ebbene si, perché tra le innumerevoli perfomances dei nostri beniamini, Sónar riproporrà la sezione Sónar+D, inaugurata la scorsa edizione, che si è rivelata un vero e proprio paradiso non solo per gli appassionati di “beat”, ma soprattutto per chi è intenzionato a capire come quei “beat” vengono creati, modulati ed infine prodotti e lanciati sul mercato della musica.

Sónar+D è una serie di workshops, conferenze ed eventi riguardanti tutto ciò che le nuove tecnologie mettono a disposizione dei fruitori, nonché innovativi servizi legati alle start-up ed al business. Dato l’enorme riscontro di pubblico dello scorso anno, gli organizzatori invitano tutti coloro che volessero partecipare ai vari eventi a prenotare il loro posto il prima possibile.

Volendo entrare invece nel contesto prettamente “performante”, ovvero il programma musicale, ovvero i migliori parties, ovvero tutto ciò che muove le mandrie di clubbers da tutto il mondo, il Sónar comprende il meglio che il panorama della musica elettronica ha da offrire. Si comincia giovedì 12 giugno, quando Sónar by Day, offrirà come evento di apertura il ritorno di Richie Hawtin nei panni di Plastikman, il suo progetto più famoso (a me piace chiamarlo malato).

Lo show, che si preannuncia imperdibile, sarà intitolato Objekt ed avrà come protagonista, oltre che al nostro “biondo” preferito, una pirotecnica torre posta al centro della dancefloor che verrà sapientemente irradiata di visual dal maestro turco Ali Demirel e che renderà l’atmosfera ancora più spaziale. Il tutto avrà inizio alle ore 21.50 al Sónar Village.

Degni di nota, nella prima giornata di festival, saranno anche il live di Ben Frost (SònarComplex, ore 20,30), pronto a portare in consolle il suo nuovo set up che comprenderà “batterie” analogiche,elettroniche e synths, passando per l’imperdibile Machinedrum (Sònar Village, ore 19) ed il sempreverde Trentemøller (SonarHall, ore 20,30) che ci farà ballare con la sua band sulle note dei brani del suo ultimo lavoro “Lost”.

Gli eventi più importanti del Sònar by Day di venerdì 13 giugno saranno quelli di Bonobo (SònarVillage, ore 19,30), che si esibirà live presentando il suo nuovo album “The North Borders” , il djset del totem Theo Parrish (SònarVillage, ore 20,40) ed il live “intrippante” di Jon Hopkins (SònarHall, ore 20,30) che con la sua musica ci accompagnerà fino al calar del sole, ovvero fino all’ inizio del Sònar by Night che avrà un programma talmente vasto che molti di voi pagherebbero per avere il dono dell’ubiquità. Richie Hawtin, Loco Dice, Four Tet, 2manydjs, Caribou, Röyksopp & Robyn (la cui prima data del nuovo “Röyksopp & Robyn Do It Again Tour 2014” sarà proprio qui al Sònar), Moderat e Recondite vi faranno ballare fino alle prime luci dell’alba. Giusto il tempo di ricaricare le batterie, o , per i più irriducibili, godersi qualcuno delle decine di after organizzati in città e la musica ricomincia per il gran finale.

Nel By Day di sabato 14 giugno gli headliners saranno senza dubbio quel mostro di Audion (SònarHall, ore 18,45), e James Holden (SònarHall, ore 20.30), con una doverosa menzione per l’italiano Jolly Mare che, con le sue sonorità dance anni ’80 unite ad uno skretch di altissimo livello, avrà l’ onore di esibirsi in un contesto così importante.

Il Sònar By Night invece vedrà come assoluto protagonista il ritorno dopo 10 anni dei Massive Attack (SònarClub, ore 22.30) che hanno scelto proprio il Sònar per presentare il loro nuovo show. Sicuramente da non perdere anche Boys Noize (SònarPub, ore 03.50), James Murphy (SònarPub, ore 00.20), Dj Snake (SònarClub, ore 03.00) e Matthew Dear (SònarClub, ore 00.10) che vi faranno ballare fino all’ultimo disco di questa splendida “tre giorni” nella penisola iberica.

Ovviamente gli shows saranno molti di più ma è impossibile recensirli tutti, il programma più dettagliato potrete trovarlo e consultarlo sul sito ufficiale del festival www.sonar.es/en/2014.

Nicola Bracaglia