Sonar Lisbona, che si terrà nella capitale portoghese dal 31 marzo al 2 aprile 2023, ha annunciato i primi nomi degli artisti in line up.
Sonar Lisbona è pronto a tornare. La convention spagnola, che rappresenta un assoluto punto di ritrovo per clubber ed addetti ai lavori, ritorna con la sua edizione portoghese. La convention allarga i propri orizzonti, preparandosi ad ospitare più di 50 act, alternando nuove proiezioni sonore a certezze del mondo clubbing.
Il Padiglione Carlo Lopez, nato dall’Expo a Rio De Janeiro nel 1992, sarà il teatro principale dell’evento ospitando 4 stage outdoor ed indoor. Il secondo appuntamento di Sonar Lisbona continua a puntare sull’intersezione disciplinare tra arti, musica e scienza e tecnologia, favorendo lo scambio di idee attraverso una serie di conferenze e dibattiti che completeranno il programma dell’evento, costruendo nuovamente l’habitat ideale per addetti ai lavori ed appassionati provenienti da tutto il mondo.
La stessa campagna visiva del festival celebra l’innovazione e la sperimentazione, raccontando le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale in campo visivo e concentrando la riflessione sull’evoluzione dell’immaginario grafico prodotto nel corso degli anni.
Enrico Palau, co direttore del festival, parlando della direzione artistica di Sonar Lisbona 2023 ha dichiarato:
“Il festival celebra il suo 30° anniversario con un programma interamente elettronico, che celebra la club culture, il ruolo del dj come simbolo culturale del nostro tempo e la diversità di suoni al centro della scena musicale elettronica di oggi.”
Tra le esibizioni da non perdere senza dubbio tre live set totalmente differenti: Kink, WhomadeWho e Max Cooper. Ritornano i dj set accattivanti di Dj Tennis e Carlita, le sonorità intriganti di Folamour, la techno irriverente di VTSS ed I Hate Models, la dubstep di Skream e Malaa, la jungle intergenerazionale di Sherelle e di Or:la ed il mix breakbeat di Violet e Photonz.
Non mancheranno poi artisti locali tra cui Dj Nigga Fox, Shaka Lion e i due idoli della scena house portoghese anni’90 Rui Vargas e Yen Sun. Catarina Silva, Francisca Urbano e Luisa e Vil rappresenteranno invece la nuova scena portoghese attraverso il loro sound contemporaneo.
Un’edizione che promette sorprese, animando la città sull’estuario del Tago, di vibrazioni e ritmi suadenti dal nel primo weekend del prossimo aprile.
Qui l’elenco completo degli artisti in line up.
ACID PAULI (DE)
ASTRA CLUB (DJ TENNIS B2B CARLITA) (IT/TR)
CATARINA SILVA (PT)
CINTHIE LIVE (DE)
DJ NIGGA FOX LIVE (PT)
FOLAMOUR A/V SHOW (FR)
FRANCISCA URBANO (PT)
HÉCTOR OAKS LIVE (ES)
I HATE MODELS A/V SHOW (FR)
KINK LIVE (BG)
LUISA (PT)
MAX COOPER LIVE (UK)
MOCHAKK (BR)
OR:LA (IE/UK)
RUI VARGAS (PT)
SENSIBLE SOCCERS (PT)
SHAKA LION (EN/BR)
SHERELLE X KODE9 (UK)
SKREAM B2B MALA (UK)
VIL (UK)
VIOLET B2B PHOTONZ (PT)
VTSS (PL)
WHOMADEWHO LIVE (DK)
YEN SUNG (PT)